I biancorossi ai blocchi di partenza. È la Lube più giovane di sempre

L’età media dei giocatori è di poco inferiore ai 25 anni, nella stagione passata era superiore ai 26

di DI ANDREA SCOPPA -
17 luglio 2024
I biancorossi ai blocchi di partenza. È la Lube più giovane di sempre

I biancorossi ai blocchi di partenza. È la Lube più giovane di sempre

di Andrea Scoppa

La Lube si è trasferita a Bologna per la tre giorni di Volley Mercato che si concluderà domani con l’uscita dei calendari. Oggi scoccherà il gong per la campagna acquisti in SuperLega, anche se in vista della prima giornata di campionato sarà ancora possibile mettere sotto contratto giocatori che nell’ultima stagione militavano in società estere. Da domani invece gli atleti tesserati in Italia, che cambieranno squadra in serie A, potranno scendere in campo solo dopo la terza giornata. Salvo intoppi che possono sempre capitare (la Lube ne sa qualcosa ricordando nel 2022 i gravi problemi fisici che non hanno consentito di tesserare il centrale Isac), il collettivo biancorosso è stato definito da qualche giorno con l’ingaggio del brasiliano Davi Tenorio e possiamo scrivere che la Lube 2024-2025 sarà la più giovane di sempre in A1. Non è un modo di dire conseguenza della sbandierata linea verde attuata da due stagioni, è un dato di fatto oggettivo.

Abbiamo calcolato l’età media del gruppo ri-affidato a Medei dopo il precedente tra l’estate 2017 e il dicembre 2018, ebbene ad oggi Civitanova ha una media di meno di 25 anni, per l’esattezza 24,7. D’altronde la rosa è stata rifatta per metà rispetto allo scorso anno, sono infatti sette gli acquisti su 14 elementi e tutti, tranne Orduna (classe 1983), sono giovani o addirittura giovanissimi. Si va dai martelli Dirlic e Loeppky rispettivamente del ’97 e del ’98, Gargiulo è del 1999 e gli altri sono tutti millennials: Boninfante e Poriya classe 2004 e Davi Tenorio addirittura del 2005. Per fare un confronto, l’anno scorso la Lube seppur ulteriormente ringiovanita dal mercato (tutti i volti nuovi avevano meno di un quarto di secolo) aveva una età media di 26,2 anni e l’anno prima ancora 27. Siamo andati a verificare com’era il dato al primissimo anno di A1, nel 1995, e la compagine biancorossa aveva 25,6 anni di media. Appena meno, 25,4, nella stagione che portò al primo scudetto nel 2006.

Questo il roster ufficiale della Lube 2024-2025: palleggiatori Mattia Boninfante (da Modena), Santiago Orduna (Catania); opposti Petar Dirlic (Milano), Adis Lagumdzija; schiacciatori: Mattia Bottolo, Poriya Hossein Khanzadeh (Foolad Sirjan Iranian), Eric Loeppky (Monza), Alex Nikolov; centrali Barthelemy Chinenyeze, Giovanni Gargiulo (Taranto), Jacopo Larizza, Davi Tenorio (Soria Voleibol); liberi Fabio Balaso, Francesco Bisotto. Coach Giampaolo Medei, secondo allenatore Romano Giannini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su