La scelta. Eccheli resta a Monza. Quinto anno al timone
Il coach Massimo Eccheli confermato alla guida della Mint Vero Volley Monza dopo una stagione di successi e nuove sfide. Con importanti partenze e nuovi talenti, la squadra si prepara per affrontare la prossima stagione, inclusa la Champions League. Ultimo acquisto, lo schiacciatore tedesco Erik Rohrs, pronto a dimostrare il suo valore in campo.
Non c’erano dubbi, dopo un’ultima esaltante stagione che avrebbe meritato di chiudersi con almeno un trofeo: coach Massimo Eccheli è stato confermato alla guida della Mint Vero Volley Monza. Le tre finali raggiunte (in SuperLega Credem Banca, Del Monte Coppa Italia e CEV Challenge Cup) oltre alla prima storica qualificazione in Champions League sono valse al tecnico milanese il rinnovo del contratto per quella che sarà la quinta annata da tecnico della prima squadra maschile del Consorzio. Confermarsi non sarà per nulla facile viste le tante illustri partenze, da Eric Loeppky a Stephen Maar, passando per Gianluca Galassi e Ran Takahashi, ma con l’esperienza di Osmany Juantorena e tanti giovani talenti pronti a fare il grande salto la squadra brianzola potrà ancora dire la sua. Lo sa bene ovviamente chi sarà chiamato a ricostruire un gruppo capace di dare del filo da torcere a tutti. "Questa stagione abbiamo chiuso un ciclo di due anni, inserendo dei giocatori importanti come, tra gli altri, Loeppky e Takahashi in un gruppo formato già da atleti di livello - ha ricordato Eccheli -. La prossima stagione sarà invece una bella sfida: la prima cosa da fare è non cullarsi sui risultati ottenuti quest’anno, ma ripartire con una squadra rinnovata che dovrà trovare da subito la propria identità e inseguire gli obiettivi societari in un campionato in cui tante squadre si sono rinforzate. Giocare la Champions League sarà un orgoglio e uno stimolo ulteriore a dare il massimo anche nella competizione che ospita le migliori squadre del panorama europeo".
L’ultimo acquisto che ha completato la rosa è stato Erik Rohrs, schiacciatore tedesco classe 2001 proveniente dall’SVG Lüneburg. "Sono molto grato dell’opportunità che mi ha dato il Vero Volley - le prime parole del ventitreenne premiato come miglior giocatore nel suo ruolo nella scorsa Bundesliga -: non vedo l’ora di ripagare questa fiducia mostrando le mie qualità in campo. Ho parlato con Georg Grozer (grande ex, ndr), che mi ha consigliato subito di accettare Monza. È stata una decisione semplice: spero di conoscere presto i miei nuovi compagni, lo staff e tutti i tifosi, e disputare una grande stagione".Andrea Gussoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su