Volley femminile, il preolimpico Italia-Corea del Sud. Orario e dove vederlo

La squadra delle azzurre non avrà Egonu né Orro. Il ct: “Una settimana molto importante”

di DORIANO RABOTTI -
16 settembre 2023
Il ct dell'Italvolley Davide Mazzanti

Il ct dell'Italvolley Davide Mazzanti

Lodz, 16 settembre 2023 – Poco prima dei ragazzi, per una singolare coincidenza del fato proprio in Polonia, giocheranno anche le azzurre di Davide Mazzanti. È quanto meno bislacco che a livello di calendari internazionali non si sia riusciti a non far sovrapporre la finale dell’Europeo maschile con l’inizio delle qualificazioni olimpiche femminili, ma questo passa il convento.

A Lodz, oggi alle 20.45 l’Italia inizierà il suo percorso di sette partite a caccia del pass per i Giochi: girone all’italiana di sola andata a otto squadre, le prime due ottengono il pass, le altre dovranno sperare nel ranking nel prossimo giugno.

La Corea del Sud è la prima avversaria (diretta streaming su volleyballworld.tv), alla Atlas Arena di Lodz nella prima giornata della Pool C. Il ct Davide Mazzanti è consapevole dell’importanza del momento, anche a livello personale: “Quello che ci apprestiamo a vivere è un momento tosto ed importante – ha detto ieri – perché arriviamo all’appuntamento della qualificazione olimpica con una lunga estate alle spalle. Un percorso che finora ha prodotto tante emozioni e situazioni che adesso dovremo provare a convogliare in una settimana che per noi sarà molto importante”.

Non ci sono né Egonu, per scelta condivisa, né Orro per i postumi di un trauma cranico. Largo a Bosio in cabina di regia e Antropova come opposta titolare. L’Italia tornerà in campo domenica alle 20,45 contro la Slovenia, martedì contro la Thailandia, mercoledì con la Colombia, venerdì in una delle sfide decisive contro gli Stati Uniti, poi Germania e infine Polonia, l’altra rivale principale sulla strada che porta subito a Parigi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su