Italvolley ko con gli Usa, più in salita la strada per le Olimpiadi 2024

Nel Preolimpico prima sconfitta delle azzurre: vince 3-1 la forte selezione guidata dal mito Kiraly. Sabato (ore 20.45) la Germania, domenica la Polonia: l’obiettivo è almeno il secondo posto

22 settembre 2023
Elena Pietrini, 23 anni

Elena Pietrini, 23 anni

Lodz (Polonia) – 22 settembre – Una sconfitta forse preventivabile visto il valore delle avversarie, ma non per questo meno dolorosa. L’Italia del ct Mazzanti perde 3-1 (25-19, 23-25, 25-21, 25-18) a Lodz nel preolimpico dai fortissimi Stati Uniti, e ora deve rimandare a sabato sera (ore 20.45, diretta Sky) molte delle speranze per qualificarsi a Parigi 2024. Possiamo arrivare seconde ma c’è da battere la Germania e non sarà semplice.

La nazionale reduce dalla delusione del quarto posto agli Europei lotta per lunghe fasi del match alla pari contro la selezione guidata dal mito Kiraly, ma poi immancabilmente finisce per avere il fiato corto alla fine dei parziali e la sconfitta è piuttosto netta.

Ci puniscono Thompson (24 punti) e Plummer (11), atlete dal riconosciuto valore. Per noi, una Antropova di livello (20 punti), se non fosse per gli otto errori punto che ne hanno sporcato la prestazione. Anche Lubian, con sette errori punto, ha finito per pregiudicare una prova di sostanza a muro.

Mazzanti ha ruotato molto le schiacciatrici, lasciando la capitana Sylla (17 punti) sempre in campo visto la costanza di rendimento. Pietrini, Villani e Degradi hanno fatto la loro parte, ma lo strapotere degli Stati Uniti è stato abbastanza netto in tutti i fondamentali.

Ora c’è da rimboccarsi le maniche e con la Germania bisogna tirare fuori un prova di orgoglio per assicurarsi un secondo posto nel girone che vorrebbe dire molto per qualificarsi a Parigi. Domenica sera poi c’è la Polonia in un altro incontro molto delicato. Ma poi, questa Italia ha in fondo dimostrato di potere tutto quando riesce a liberare tutto il suo talento.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su