Preolimpico volley, oggi Italia-Usa: vale mezzo pass per i Giochi. A che ora si gioca e dove vederla

Inizia il ciclo delle tre partite decisive, la prima mette di fronte le squadre ancora a punteggio pieno: battere le campionesse olimpiche significherebbe ipotecare la qualificazione per Parigi 2024

di DORIANO RABOTTI -
21 settembre 2023
Il ct Davide Mazzanti

Il ct Davide Mazzanti

Lodz, 22 settembre 2023 – Adesso si fa sul serio, e l’occasione per l’Italia diventa quasi decisiva: la sfida di oggi venerdì 22 alle 20,45 contro gli Stati Uniti vale un bel pezzo di pass per i Giochi di Parigi, a maggior ragione dopo la sconfitta a sorpresa della Polonia padrona di casa contro la Thailandia (che invece le azzurre avevano battuto il giorno prima).

Riassunto delle puntate precedenti: il torneo in corso in Polonia manderà a Parigi le prima due classificate al termine del girone all’italiana con gare di sola andata. Al momento guidano la classifica l’Italia e gli Stati Uniti con quattro vittorie senza aver lasciato punti per strada: solo un set hanno perso le azzurre, due set hanno lasciato per strada le americane.

Quattro vittorie su quattro ha anche la Germania, che però una volta è ricorsa al tie-break, quindi ha 10 punti contro i 12 delle due leader. Tre vittorie ha la Polonia.

Il calendario dell’Italvolley

Da oggi inizia la volata decisiva, piena di scontri diretti: il gruppo di Mazzanti affronterà nell’ordine Stati Uniti (diretta tv su Sky Sport 1 e in streaming su volleyballworld.tv), Germania sabato alle 20,45 (diretta Sky Sport Max) e Polonia domenica alle 20,30 (Sky Sport 1).

Due vittorie su tre partite basteranno, ma se la prima arrivasse contro gli Usa le cose sarebbero ancora più semplici. Va detto anche le americane di ‘Mister Secolo’ Karch Kiraly sono campionesse olimpiche in carica, e fin dalla vigilia si sapeva che questo sarebbe stato lo scontro più duro, per Antropova e compagne. “Iniziamo un ciclo di tre partite che deciderà la qualificazione – ha detto Mazzanti –. Dovremo essere bravi in cambio palla attaccandoli nel modo giusto. Penso che i risultati delle ultime ore non cambino granché perché dovremo continuare a spingere”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su