Italvolley, è tutto facile "Bravi a non frenare mai"

Battuta la Macedonia del Nord negli ottavi, gli azzurri di De Giorgi torneranno in campo a Bari martedì alle 21 contro l’Olanda dell’italiano Piazza.

di DORIANO RABOTTI -
10 settembre 2023
Italvolley, è tutto facile  "Bravi a non frenare mai"

Italvolley, è tutto facile "Bravi a non frenare mai"

ITALIA

3

MACEDONIA DEL NORD

0

(25-20, 25-12, 25-15)

ITALIA: Galassi 6, Giannelli 4, Michieletto 12, Russo 8, Romanò 12, Lavia 16, Balaso (L), Scanferla (L), Sbertoli, Bovolenta. Ne Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi.

MACEDONIA DEL NORD: Milev 2, Madjunkov 5, N. Gjorgiev 9, Ljaftov 10, Savovski 4, Despotovski 1, Angelovski (L), G. Gjorgiev, Iliev, Kostiki, Richliev (L), ne Efremov. All. Milenkoski.

Arbitri: Valentar, Mezoffy.

Note: spettatori 5.100, durata set 28’, 23’, 24’ tot. 1h15’. Italia: 5 ace, 10 bs, 9 m, 2 e. Macedonia: 1 ace, 8 bs, 4 m, 9 e.

di Doriano Rabotti

Sarebbe troppo facile scomodare il paragone con il calcio, e dire che l’Italia del volley quando si trova di fronte la Macedonia se la pappa, mica si fa sbattere fuori dal mondiale.

Sarebbe facile quanto la partita che ieri hanno affrontato gli azzurri. O meglio: l’hanno resa semplicissima aggredendo subito gli avversari, negli ottavi di finale degli Europei di volley davanti all’ennesimo tutto esaurito, stavolta a Bari.

Non era una vetta difficile da scalare, per carità: ora all’orizzonte dei quarti c’è l’Olanda, che ha battuto la Germania 3-2, Gli orange sono guidati da Roberto Piazza, esperto tecnico italiano, figlio d’arte che ormai da tempo cammina benissimo con le proprie gambe. Martedì alle 21 la sfida che vale la semifinale di Roma.

Esperto è anche Fefé De Giorgi, eppure ieri sera è tornato per la prima da ct nella sua Puglia: "E’ stato un altro giorno di festa incredibile, la conferma dell’entusiasmo intorno a questa squadra. Dopo il primo set, dove abbiamo combattuto un po’, siamo stati bravi a non alzare mai il piede dall’acceleratore. Dobbiamo andare avanti così, dritti".

Il centrale Galassi rincara la dose, spiegando come gli azzurri stanno cercando di attraversare un bagno di pubblico che sicuramente fa piacere, ma rischia di distrarre: "Ciò che abbiamo intorno è tutto molto bello, ma stiamo cercando di creare una bolla intorno a noi per concentrarci sul nostro percorso. E’ bello perchè l’Italia si sta interessando al nostro sport in modo crescente rispetto al 2021, primo anno del nostro percorso".

Attenzione meritata con i risultati, e con la bella immagine di un gruppo giovane eppure compatto come se fosse navigato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su