La coppia azzurra riparte dopo i Giochi. Menegatti-Gottardi d’argento E’ un Europeo grandi firme
La veterana è tornata a giocarsi un titolo tredici anni dopo, ma in finale si è arresa alla superiorità svedese.
Le Olimpiadi non sono andate come sperato, con l’eliminazione al primo turno del tabellone dopo i gironi. Ma Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono riuscite a rifarsi arrivando in finale agli Europei di beach volley in Olanda, e per la Menegetti è quasi un record perché l’ultima volta che una coppia azzurra al femminile arrivava in finale era il 2011, c’era sempre Marta che allora giocava con Greta Cicolari.
Ieri a L’Aia la Menegatti (nella foto) e Valentina Gottardi hanno superato in semifinale al terzo set (17-21, 21-19, 20-18) le lituane Paulikiene/Raupelyte centrando cosi il pass per la finale della trentaduesima edizione dei Campionati Europei di beach volley. È stata la prima finale di questa coppia in una rassegna continentale; per Marta Menegatti, come detto, la seconda finale europea dopo quella vinta nel 2011 in Norvegia in coppia con Greta Cicolari.
L’ultimo scoglio, insuperabile, per la formazione azzurra è stata la Germania: le azzurre si sono arrese alle tedesche Muller/Tillmann 2-0 (21-17, 21-18), mettendosi comunque al collo un argento importante.
Nel torneo maschile, Nicolai-Cottafava hanno battuto nei quarti gli esperti spagnoli Herrera-Gavira e stamattina alle 10 in semifinale se la vedranno contro i tedeschi Ehlers-Wickler.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su