Volley A1 femminile. Primo giorno di lavoro per Il Bisonte di Bendandi
Vacanze finite, si riparte. Oggi Il Bisonte Firenze dà ufficialmente il via alla stagione 2024-25, la squadra si ritroverà a...
Vacanze finite, si riparte. Oggi Il Bisonte Firenze dà ufficialmente il via alla stagione 2024-25, la squadra si ritroverà a Palazzo Wanny per la prima riunione tecnica col nuovo coach Simone Bendandi e del suo staff, dopodiché le ragazze si sottoporranno alle visite mediche e ai test fisici e da domani inizierà il lavoro vero e proprio, fra piscina - alla Micropiscina dell’Isolotto - e lavoro atletico e con la palla alla sussidiaria di Palazzo Wanny. Le giocatrici saranno tutte a disposizione tranne le uniche due straniere della squadra: la centrale croata Božana Butigan e la schiacciatrice bielorussa Anna Davyskiba, che si aggregheranno una volta conclusi gli impegni con le rispettive Nazionali. Rispetto alla passata stagione, oltre a Bendandi, già assistente di Marco Gaspari al Vero Volley Milano che prende il posto di Carlo Parisi, anche il roster delle giocatrici si presenta notevolmente rinnovato.
Delle ’vecchie’ ne sono state confermate solo cinque: la centrale Nausica Acciarri, le due libero Giulia Leonardi e Manuela Ribechi, e le palleggiatrici Beatrice Agrifoglio e Ilaria Battistoni, quest’ultima al rientro dopo il grave infortunio subito nell’aprile dello scorso anno. Sempre in quel ruolo – e per consentire a Battistoni il completo recupero – è tornata a Firenze, fino alla fine di ottobre, anche Marta Bechis già bisontina nel 2016-17. Otto, invece, i nuovi arrivi, un giusto mix fra giocatrici esperte e giovani di grandi prospettive: oltre alle centrali Giulia Mancini e Butigan, quattro schiacciatrici e due opposto: ruoli, questi, che sono stati azzerati e ridisegnati del tutto.
Fra le prime avremo Stella Nervini, nata a Milano da genitori fiorentini e cresciuta a Firenze; Bianca Lapini, aretina di nascita ma con i primi passi nel volley fatti con le giovanili de Il Bisonte; la veneta Emma Cagnin e Davyskyba; fra le opposto, invece, la romana di genitori di origine sudsudanese Adhu Malual e l’altra veneta Marina Giacomello.
f. m.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su