La Lube si veste d’azzurro. Balaso e Bottolo alle Olimpiadi

Il ct De Giorgi ha ufficializzato l’elenco dei convocati, per i due biancorossi si tratta del debutto ai Giochi

di ANDREA SCOPPA -
9 luglio 2024
La Lube si veste d’azzurro. Balaso e Bottolo alle Olimpiadi

La Lube si veste d’azzurro. Balaso e Bottolo alle Olimpiadi

B&B: Fabio Balaso e Mattia Bottolo. Il sogno olimpico è adesso realtà per i due atleti della Lube, da ieri formalmente nell’ambito elenco che racchiude i 13 (12 più una riserva) migliori d’Italia scelti dal commissario tecnico Ferdinando De Giorgi. Il ct azzurro ed ex coach proprio di Civitanova, doveva stilare la rosa per i Giochi di Parigi entro la giornata di ieri e nel pomeriggio la Federazione ha comunicato la lista. Fabio e Mattia avranno pertanto l’onore di partecipare alla manifestazione più importante al via dal 26 luglio e avranno l’onere di tentare di vincere, di mettere fine a quella sorta di ossessione perché la nostra nazionale in passato più volte appariva favorita ma ha sempre mancato l’oro. Dopo aver trionfato a livello continentale nel 2021, essere saliti in cima al mondo nel 2022 ed essere stati battuti dalla Polonia nella finale dell’Europeo 2023, i ragazzi dell’ItalVolley proveranno la grande impresa. Sia per Balaso che per Bottolo si tratta della prima volta e immaginiamo quanto possa essere emozionante. Sorprende che Fabio non ci sia stato già nel 2021, ma a Tokyo Blengini puntò sul veterano Colaci (la Lube aveva Juantorena, Kovar, Anzani e Zaytsev appena preso) e in rosa ci fu spazio per un solo libero. Stavolta il collega Laurenzano è la riserva, il 13° uomo, utilizzabile in caso di un infortunio. L’ultimo escluso è stato invece il centrale Leandro Mosca, recanatese di nascita e cresciuto ad Osimo.

Tornando a Bottolo, lo schiacciatore aveva fatto parte del gruppo degli ultimi Europei e Mondiali, in più le belle prestazioni nella settimana finale della Vnl avevano accresciuto le sue chance. La meritata chiamata già si era concretizzata quando De Giorgi aveva scelto 15 giocatori con ben 5 centrali, un numero che sembrava effettivamente esagerato.

La Lube complessivamente sarà rappresentata a Parigi da quattro giocatori perché oltre ai due azzurri prenderanno parte alla massima rassegna anche due atleti stranieri. Nonostante il recente infortunio, il coach Andrea Giani infatti non ha rinunciato a Chinenyeze nella Francia campione in carica. I padroni di casa quindi si gioveranno di Babar (che dovrebbe essere titolare) così come il Canada punterà sul neo biancorosso Loeppky come schiacciatore. Questo l’elenco dei 13 atleti scelti da De Giorgi: palleggiatori Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli; schiacciatori Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Luca Porro, Mattia Bottolo; centrali Gianluca Galassi, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti; opposti: Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta; libero: Fabio Balaso; tredicesimo Gabriele Laurenzano.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su