Lube, il mercato è terminato. Preso Tenorio, promessa brasiliana: "Adesso mi sento al settimo cielo»

La Lube Civitanova opta per il giovane centrale brasiliano Davi Tenorio Capelocci, classe 2005 e alto 213 cm, rinunciando a Podrascanin. Tenorio completa la squadra, entusiasta di giocare in Italia e con il supporto dei tifosi. Conosce già l'Eurosoule Forum, dove ha allenato in passato.

di ANDREA SCOPPA -
11 luglio 2024
Preso Tenorio, promessa brasiliana: "Adesso mi sento al settimo cielo"

Preso Tenorio, promessa brasiliana: "Adesso mi sento al settimo cielo"

Niente Podrascanin, la Lube ha virato e puntato sul semi sconosciuto Davi Tenorio Capelocci. Un altro giovane, anzi il più baby di tutti perché il centrale brasiliano è classe 2005. Un teenager che fungerà da quarto atleta nel reparto, alle spalle di Chinenyeze, Gargiulo e Larizza, ma comunque un giocatore con grandi potenzialità. Di certo grande lo è a livello di stazza, perché nonostante abbia compiuto da poco 19 anni, Tenorio è alto addirittura 213 centimetri. Nessuno è "verticale" quanto lui nella nuova rosa a disposizione di coach Medei. Il gigante paulista, di cittadinanza brasiliana e federazione sportiva spagnola (primo tesseramento in Spagna), negli ultimi tre anni è stato al Grupo Herce Soria Voleibol, collettivo vice campione iberico. Dunque niente Podrascanin e con il centrale brasiliano la Lube completa il mercato 2024, la squadra è fatta e finita. Sul Carlino del 16 maggio anticipammo la notizia e scrivemmo che Civitanova aveva due piani per l’operazione-centrale: una portava al super ritorno di Podrascanin, allora ed oggi senza squadra, l’altra invece riguardava un giovane sudamericano che, appunto, era stato bloccato. Per settimane la Lube ha provato il colpaccio Podrascanin ma voleva tesserarlo solo una volta completato l’iter per risultare un giocatore italiano e invece la qualificazione olimpica della Serbia deve aver allungato i tempi. O forse semplicemente si è voluto seguire al 100% il nuovo progetto giovane. Sorprende semmai che il 18 giugno il dg Cormio ci aveva dichiarato che il club era interessato ad un atleta italiano, invece Davi Tenorio occuperà uno slot per extra-comunitari.

"Sono letteralmente al settimo cielo per il mio trasferimento alla Lube, non posso che essere grato alla dirigenza per l’opportunità e la fiducia. Giocare in Italia e far parte di uno dei club più prestigiosi del panorama pallavolistico non è solo il mio sogno, ma un’aspirazione di qualsiasi giocatore. L’emozione che sto provando è indescrivibile. Non vedo l’ora di iniziare la stagione con i nuovi compagni per crescere e imparare con loro, sono sicuro che sarà una grande annata. Mi intriga l’idea di avere il supporto dei tifosi cucinieri. Voglio incontrarli tutti e conoscerli perché per un atleta e per una squadra è fondamentale l’energia trasmessa dai sostenitori".

Curiosità, Tenorio conosce già l’Eurosuole Forum, vi ha svolto alcuni allenamenti in passato. Sì perché nelle ultime due estati lui e altri talenti (compreso il fratello di Nikolov) erano stati visionati dalla dirigenza e al contempo avevano aiutato coach Blengini ad avere un numero congruo per le partitelle visto che tanti big erano impegnati con le nazionali.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su