Match ball per la Lube a Milano: "Vogliamo chiudere la serie"

Boninfante carica la squadra per gara 4 dei quarti di stasera: "È un rischio rimandare il discorso"

di ANDREA SCOPPA
26 marzo 2025
Il giovane palleggiatore Mattia Boninfante

Il giovane palleggiatore Mattia Boninfante

Una settimana dopo la finale di Challenge Cup, altro mercoledì speciale per la Lube che alle 20.30 scende in campo a Milano per gara4 dei quarti playoff contro l’Allianz. Ribaltata la situazione col 3-1 di domenica e portatasi in vantaggio 2-1 nella serie, cosa che nei quarti non accadeva dal 2022 e in assoluto da gara1 delle semifinali 2023 proprio contro i meneghini, i biancorossi possono chiudere ogni discorso ed eliminare i rivali. All’Allianz Cloud, una volta PalaLido, Civitanova avrà dalla sua il sostegno di una cinquantina di supporters che, nonostante il giorno feriale, saliranno in Lombardia con pullman o mezzi propri. Gli altri potranno seguire gara4 in tv e in chiaro, perché la partita verrà trasmessa da Rai Sport.

Una volta tanto sono gli avversari quelli spalle al muro e questa cosa andrà sfruttata. Bisognerà fare i conti con la determinazione del gruppo di Piazza che non vuol lasciare la post season e di certo non vuol farlo in casa. Mattia Boninfante anticipa la sfida: "Ci aspettiamo una partita difficile, quando queste due squadre si esprimono al loro livello viene fuori un match combattuto. Gli avversari sono spalle al muro e daranno tutto, noi non ci risparmieremo perché vogliamo chiudere la serie senza il rischio di una gara5. Ogni partita è diversa e non bisogna concedere chance a nessuno, tanto più che finendo prima potremmo ricarburare le energie. Il nostro gruppo ha il vantaggio di avere un equilibrio di fondo e tanti interpreti in grado di emergere nelle difficoltà. Nei momenti più complicati abbiamo risorse e soluzioni per reagire, anche a gara in corso con il supporto della panchina". Si condivide ogni sillaba del 20enne assai più maturo dell’età.

A questo punto della serie, con le squadre che si conoscono a menadito (e già si erano confrontate nei quarti di Coppa Italia, 3-2, in un match dentro o fuori), l’impressione è che soluzioni tattiche alternative non ce ne siano. Contano nervi saldi, cattiveria, fortuna o dettagli, nonché la capacità dei cosiddetti big di fare la differenza. A tal proposito sotto esame Lagumdzija che ha toppato gara3, mentre ad esempio Nikolov ha siglato tutti i punti chiave. Dall’altra parte crediamo che Piazza rimetterà in sestetto Kaziyski. Sarà in declino ma in partite così non puoi non affidarti a KK.

Allianz Milano: palleggiatore Porro; opposto Reggers; schiacciatori Louati e Kazyiski; centrali Caneschi e Schnitzer; libero Catania. A disposizione Zonta, Barotto, Gardini, Otskua, Larizza, Piano, Staforini. All. Piazza.

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore Boninfante; opposto Lagumdzija; schiacciatori Bottolo e Nikolov; centrali Chinenyeze e Podrascanin; libero Balaso. A disposizione Orduna, Dirlic, Poriya, Loeppky, Gargiulo, Tenorio, Bisotto. All. Medei.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su