A2 femminile. "Cbf Balducci, organico di qualità. Dalle ragazze ottime risposte»

Lionetti soddisfatto del match di chi non parte titolare. Allaoui: "Ero agitata, . poi tutto è andato bene".

di LORENZO MONACHESI
28 marzo 2025
Safa Allaoui, la palleggiatrice classe 2006 della Cbf Balducci, ha orchestrato il gioco delle maceratesi contro Cremona (foto Bartomeoli)

Safa Allaoui, la palleggiatrice classe 2006 della Cbf Balducci, ha orchestrato il gioco delle maceratesi contro Cremona (foto Bartomeoli)

"Dispongo di una rosa competitiva e questo è stato confermato ancora una volta". Valerio Lionetti, coach della Cbf Balducci, commenta la vittoria (3-0) su Cremona dopo avere impiegato giocatrici che non sono state spesso schierate nella formazione titolare. "È stata l’ennesima prova – aggiunge il tecnico – che il livello rimane sempre altissimo chiunque stia in campo e per questo devo ringraziarle, perché lo fanno sempre in maniera esemplare. Credo molto in queste situazioni perché ritengo che creano fiducia poi di chi magari solitamente non parte sempre titolare, è importante dare fiducia e minutaggio a chi parte dietro. Nelle ultime partite abbiamo quasi sempre iniziato in un modo e spesso finito in un altro".

L’altro giorno si è disputata l’ultima gara casalinga della Pool Promozione. La giovane palleggiatrice Safa Allaoui è stata premiata come Mvp del match. "Nel primo set – racconta – ero un po’ agitata, poi mi sono tranquillizzata anche grazie alle compagne ed è andato tutto per il verso giusto". La squadra ha vinto un’altra gara ed è oramai certa della seconda posizione nella Pool Promozione e quindi dei playoff per contendere l’ultimo posto disponibile per salire nell’A1. "Adesso – dice Allaoui – arriva il bello con i playoff e non vediamo l’ora, lavoriamo ogni giorno in palestra per arrivare bene a questa fase".

Domani a Busto Arsizio si chiuderà la Pool Promozione e il 6 aprile inizieranno i playoff. La centrale Federica Busolini tira le somme. "Siamo in una scia molto positiva – spiega – e cerchiamo di rimanervi. Contro Cremona abbiamo faticato, però è emersa una chiave importante perché riusciamo a venire fuori nonostante le difficoltà che possono esserci e le varie complicazioni in cui l’avversario può metterci".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su