Mondiale per Club, un posto per l'Africa dal 2024

La Federazione Internazionale di Pallavolo ha deciso di includere la squadra vincitrice della CAVB Club Championship nella manifestazione Mondiale per Club a partire dal 2024. Una scelta che rende più mondiale la kermesse, dando l'opportunità a 8 squadre di rappresentare 4 continenti.

di Redazione Sport
10 luglio 2023

Finalmente una saggia e azzeccata decisione da parte della Federazione internazionale in merito al Mondiale per Club, rassegna che sta perdendo sempre più fascino e credibilità. Come anticipato dal "Blog dal 15 al 25", il Consiglio di Amministrazione ha infatti approvato l’inclusione della squadra vincitrice della CAVB Club Championship (la Champions africana) nelle future edizioni della kermesse iridata di pallavolo. Il debutto avverrà nel 2024, quindi non dalla prossima manifestazione che si terrà a dicembre in India. Ne avevamo parlato giusto qualche giorno fa con Giuseppe Cormio e il direttore generale della Lube ci aveva confidato di auspicare l’allargamento al "continente nero". Una mossa che rende più mondiale il mondiale…

A partire dal 2024 dunque ci saranno due club europei, nonché di Asia e Sud America, quindi un posto per l’Africa e infine l’ottavo team rappresenterà la nazione ospitante.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su