Monza mette la Lube nel mirino. Coach Eccheli: "Una gara difficile. Biancorossi tra i candidati al titolo»

La Mint Vero Volley Monza affronta la Lube Civitanova nella prima partita della SuperLega 2023-2024. Massimo Eccheli, tecnico della Mint, parla della sfida e della squadra brianzola, che ha perso Grozer ma ha aggiunto Lawani. La chiave della partita potrebbe essere il servizio, con la Lube che ha una batteria di battitori eccezionale.

21 ottobre 2023
Coach Eccheli: "Una gara difficile. Biancorossi tra i candidati al titolo"

Coach Eccheli: "Una gara difficile. Biancorossi tra i candidati al titolo"

Ventiquattro ore e finalmente si potrà parlare di pallavolo vera. Cinque mesi dopo il 17 maggio, quando la Lube ha lasciato il trono di regina d’Italia che deteneva dal 2019 all’Itas Trentino, la squadra biancorossa domani apre la sua SuperLega 2023-2024. Quella della re-conquista. Per la "prima" alle 18 all’Eurosuole Forum un avversario scomodo come la Mint Vero Volley Monza, scomodo sia per il valore del team brianzolo sia perché richiama alla mente le due sfide del passato campionato, entrambe perse da Civitanova. Per avvicinarci meglio al match inaugurale abbiamo chiacchierato con Massimo Eccheli, tecnico della Mint.

Coach, facendo una battuta si potrebbe dire che per voi è un inizio facile. L’anno scorso avete sempre messo ko la Lube….

"Non credo proprio, anzi – ride il tecnico classe 1966 alla quarta esperienza sulla panchina di Monza – la Lube, proprio per questi precedenti, avrà ulteriori motivazioni per sfatare il tabù. Inoltre considero la squadra di Blengini una delle candidate al tricolore".

Giovedì avete disputato l’ultima amichevole affrontando i cugini di Milano. La notizia per certi versi è stata la presenza di Maar, schiacciatore che un anno fa massacrò Civitanova al servizio con 7 ace. Si era parlato di una partenza all’ultimo del canadese, invece è stata smentita.

"Magari ci sarà stato un contatto con qualcuno, ma da parte nostra ufficialmente eravamo tranquilli. Quella partita la ricordo bene anche perché era il quarto turno e non avevamo ancora vinto".

Siete reduci dall’ottavo posto in regular season, in regia avrete un Cachopa in più (out per infortunio per oltre metà dell’ultima annata) ma avete perso il bombardiere Grozer. La vostra incognita è legata all’opposto?

"Più che altro siamo una squadra nuova che non ha avuto allenamenti a disposizione per trovare gli equilibri".

Comunque Lawani è un gran colpo in prospettiva: partirà titolare all’Eurosuole Forum?

"Non ho ancora deciso se giocherà lui o Szwarc, di certo Lawani ha grande talento, ci puntiamo molto ma per lui sarà il primo campionato intero (arrivò a Taranto nel finale della scorsa SuperLega ndc) e dovrà gestire le responsabilità".

A proposito di opposti, lei è stato il primo allenatore in Italia di Lagumdzija. Come lo presenta ai tifosi della Lube?

"Facile, per me è un campione e io l’ho allenato che era al debutto…".

Domani contro la Lube cosa potrà fare la differenza?

"Probabilmente il servizio e la Lube da questo punto di vista ha una batteria di battitori terrificante. Soprattutto, a parte l’opposto, non ha toccato il sestetto e questo è un vantaggio tecnico, un aspetto che all’inizio dei campionati secondo me fa la differenza".

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su