Preolimpico volley: Grozer e la Germania sgambettano l’Italia. Venerdì sfida all’Iran
Prima sconfitta per il gruppo di De Giorgi, i tedeschi sono a un passo dalla qualificazione. Per gli azzurri chances ancora aperte, ma non si può sbagliare nelle ultime tre partite contro gli asiatici, Cuba e Brasile
Rio de Janeiro, 4 ottobre 2023 – Alla fine andrà come doveva andare all’inizio, con l’ultima partita di domenica contro il Brasile a decidere se l’Italia maschile del volley otterrà subito il pass per i Giochi o se dovrà affidarsi, come le ragazze, agli ultimi posti garantiti dal ranking nel prossimo giugno.
Ma di sicuro nessuno si aspettava che azzurri e verdeoro si giocassero un unico posto, perché il primo a questo punto sarà della Germania. I tedeschi, trascinati da un Grozer da oltre trenta punti nonostante i 38 anni, hanno battuto ieri nella notte italiana i padroni di casa, e poi hanno bissato la sorpresa sconfiggendo anche l’Italia per 1-3 (24-26, 25-18, 20-25, 23-25) e ora hanno la strada in discesa, Giannelli e compagni hanno mostrato segni di cedimento e stanchezza mentale ancora prima che fisica, e a nulla sono valsi i cambi provati da De Giorgi in tutti i ruoli.
I tedeschi hanno meritato pienamente la vittoria e rimangono l’unica squadra a punteggio pieno dopo quattro partite, con 12 punti. Gli azzurri seguono a 9 con tre vittorie, poi Cuba e Brasile un po’ più staccati: come dire che niente è compromesso, a patto di non sbagliare più. Giovedì gli azzurri riposeranno, poi si giocheranno tutto nell’ordine contro l’Iran venerdì alle 18.30, Cuba e domenica contro il Brasile. Gli azzurri hanno sfiorato la grandissima rimonta nel quarto set, con Sbertoli e Bovolenta in campo, arrivando a un punto dai tedeschi ma sbagliando due battute decisive, con Lavia e poi con Galassi sul matchpoint.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su