Preolimpico volley maschile, oggi Italia-Repubblica Ceca: orari e dove vederla in tv

Sabato la prima gara del girone a otto squadre, le prime due avranno il pass per i Giochi: De Giorgi torna nel Maracanazinho dove 33 anni fa ha vinto il Mondiale da giocatore

di DORIANO RABOTTI -
29 settembre 2023
Ferdinando De Giorgi

Ferdinando De Giorgi

Roma, 30 settembre 2023 –  Tra la nostalgia e il futuro, Fefé De Giorgi prepara l’assalto alla qualificazione olimpica in un tempio del volley al quale è legato da dolcissimi ricordi. Oggi sabato 30 settembre l’Italia inizia il torneo contro la Repubblica Ceca (18.30 Sky Sport Max) non permette distrazioni. È la stessa del torneo femminile: otto squadre, girone all’italiana di solo andata, le prime due che vanno direttamente a Parigi, le altre che a quel punto possono sperare solo nel ranking del prossimo giugno.

L’Italia riparte da uno dei luoghi del mito azzurro: si gioca a Rio de Janeiro, in quel Maracanazhinho dove gli azzurri vinsero il primo mondiale nel 1990. De Giorgi c’era, ma da giocatore. Poi nel 2016 arrivò anche un argento olimpico, contro i padroni di casa.

“Rientrare al Maracanazinho è stata una grandissima emozione, anche rivivere alcune sensazioni come il passaggio negli spogliatoi è stato qualcosa di davvero bello, mi sono passate per la testa tante cose – ha detto De Giorgi –. Ho visto che a differenza di 33 anni fa ora ci sono i seggiolini quindi è probabile che la capienza sia un po’ diminuita. Certo se qualcuno all’epoca mi avesse detto che sarei tornato qui dopo tutto questo tempo da campione del mondo, ma come commissario tecnico, non ci avrei creduto”.

Dopo la gara di sabato, l’Italia giocherà alle 22 domenica 1 ottobre contro il Qatar e martedì contro l’Ucraina, alle 18.30 sia mercoledì contro la Germania, che il 6 ottobre contro l’Iran e il 7 contro Cuba, domenica 8 ottobre alle 15 contro i padroni di casa del Brasile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su