Preolimpico volley maschile, Italia-Iran primo match decisivo. Gli orari e dove vederlo in tv

Venerdì inizia il trittico di partite decisive, dopo gli asiatici le sfide a Cuba e Brasile decideranno il futuro degli azzurri nella corsa verso le Olimpiadi

di DORIANO RABOTTI -
5 ottobre 2023
Gianluca Galassi e Simone Giannelli

Gianluca Galassi e Simone Giannelli

Rio De Janeiro, 5 ottobre 2023 _ La missione è possibile, a patto di non lasciare più per strada la minima occasione. L’Italvolley torna in campo venerdì alle 18.30 contro l’Iran in una sfida sulla carta agevole, complicata solo dal fatto che con la sconfitta contro la Germania gli azzurri sono obbligati a vincere. Al momento l’Italia è terza, dietro i tedeschi che hanno quattro vittorie e teoricamente anche a Cuba, che ha le stesse vittorie e gli stessi punti (3 e 9 rispettivamente), ma un miglior quoziente set. Ma non sono calcoli da fare adesso, perché vincendole tutte (compresa quella di sabato contro i caraibici), Giannelli e compagni sarebbero sicuri di andare a Parigi indipendentemente dagli altri risultati.

Il vero nemico in questa fase del preolimpico è la stanchezza, soprattutto quella mentale. Per questo motivo non ci stupiremmo se contro l’Iran, la sfida più semplice delle tre, De Giorgi decidesse di inserire qualche forza fresca tra i titolari.

Di sicuro il gruppo è consapevole del momento, come spiega lo schiacciatore Daniele Lavia: “Non dobbiamo scoraggiarci perché siamo ancora in corsa per l’obiettivo finale. Ora ci attendono le ultime tre partite e siamo consapevoli che non abbiamo molta scelta, dobbiamo vincerle tutte, ma onestamente da questo punto di vista le cose non sono cambiate molto. In generale c’è un po’ di stanchezza da parte nostra, ma questo non può e non deve rappresentare un alibi, i Giochi Olimpici sono un obiettivo davvero troppo importante; ci giocheremo tutto e metteremo l’anima, il cuore e tutto ciò che abbiamo in questi tre match”.

Il programma delle ultime tre giornate dell’Italia: venerdì 6 ottobre ore 18:30 Italia–Iran (SKY Sport Max); sabato 7 ottobre ore 18:30 Italia–Cuba (SKY Sport Max), domenica 8 ottobre ore 15 Brasile–Italia (SKY Sport Uno). Passano le prime due del girone.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su