Riflettori sul bomber Lagumdzija: "Qui per vincere titoli con la Lube"

Il giocatore si presenta: "Il posto della squadra è in cima al podio e lotterò perché ciò avvenga"

16 settembre 2023
Riflettori sul bomber Lagumdzija: "Qui per vincere titoli con la Lube"

Riflettori sul bomber Lagumdzija: "Qui per vincere titoli con la Lube"

Dulcis in fundo, anzi bomber in fundo. La Lube ha completato ieri le presentazioni dei nuovi acquisti e l’ultima ha riguardato il colpo più importante di tutti, il fiore all’occhiello del mercato 2023: Adis Lagumdzija. Il miglior realizzatore della passata regular season (419 punti in 22 incontri) indossando la maglia di Modena, gigante per punti nelle mani ma anche per i 211 centimetri che davvero colpiscono, diventerà il primo terminale offensivo della nuova Civitanova. Di certo potenzierà tanto la produttività offensiva e rappresenterà l’unico cambiamento nel sestetto titolare biancorosso. Nato a Sarajevo nel 1999, bosniaco con passaporto croato, è però cresciuto in Turchia tanto da essere perno della nazionale ottomana eliminata negli ottavi degli Europei. Un ragazzo "di mondo" che dopo tre campionati in Italia, tutti curiosamente con squadre diverse (Monza, Piacenza e poi Modena, adesso ha firmato un biennale), viene finalmente alla Lube che più volte in passato lo aveva puntato.

L’opposto ha risposto sinteticamente e in italiano alle domande dei giornalisti. "Nella passata stagione – ha esordito – ho insistito sul servizio e sono sicuro che alla Lube, uno dei migliori club in assoluto, crescerò ancora. Ringrazio la società che crede in me, voglio contribuire a vincere titoli. Lo scorso anno qui è iniziato un nuovo progetto con tanti giovani e buoni risultati, ma il posto della Lube è in cima al podio e lotterò affinché avvenga". In nazionale ha come ct l’ex coach biancorosso Giuliani. "Siamo venuti in Italia con lo stesso aereo, nei mesi scorsi abbiamo parlato anche della Lube" e l’opposto (che stasera tiferà Italia contro la Polonia) ha aggiunto: "La SuperLega è come l’Nba. So che a Civitanova c’è pressione, in questa piazza si vuole vincere e non vedo l’ora di iniziare. Se in passato non sono venuto è perché volevo essere titolare". Lo sarà sicuramente anche perché coach Blengini nella conferenza ha sottolineato: "Volevamo tanto Adis, confermo che per me si tratta dell’acquisto più importante fatto da tutti i club di SuperLega nell’ultimo mercato. Chiaramente dovrò costruire una squadra equilibrata per vincere, ma il fatto che lo trattiamo come un atleta navigato, pur avendo appena 24 anni, dice molto".

Alla presentazione sono intervenuti anche la presidentessa Simona Sileoni e il direttore generale Cormio. "Lagumdzija – ha detto la numero uno della società – è pezzo da novanta che seguivamo da tempo, i tabellini parlano per lui, un attaccante fisico con cui proseguiamo l’opera di ringiovanimento mantenendo sempre alta la qualità". L’uomo mercato del club ha scherzato in apertura: "È un mio pupillo, la trattativa la iniziai 5 anni fa e questo la dice lunga sulla mia velocità nelle operazioni...". Quindi ha elogiato anche l’aspetto caratteriale dell’opposto: "Adis è un ragazzo alla mano, umile, lo riteniamo un importante tassello anche per mantenere coeso un ottimo gruppo. Sarà a suo agio dal primo giorno all’ultimo e posso dire (forse riferendosi ai tre cambi di casacca consecutivi) che l’ultimo giorno sarà lontano".

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su