Savino Del Bene, avvio lento. Poi il decollo

Scandicci passa a Cuneo dopo aver perso il primo set. Quindi la reazione firmata Antropova e Ognjenovic che vale il successo

di Redazione Sport
23 dicembre 2024
Un attacco vincente di Kate Antropova, ancora una volta Mvp

Un attacco vincente di Kate Antropova, ancora una volta Mvp

HONDA OLIVERO CUNEO1SAVINO DEL BENE3

HONDA OLIVERO CUNEO: Turco, Colombo, Martinez 3, Polder 13, Cecconello 10, Panetoni (L1), Dodson, Scialanca (L2) ne, Bjelica 21, Lazic 3, Bakodimou 1, Signorile 1, Kapralova 5, Sanchez Savon 2. All.: Pintus.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ribechi ne, Herbots 8, Castillo (L1), Ruddins ne, Kotikova, Mancini ne, Ognjenovic, Bajema 2, Graziani 4, Nwakalor 5, Carol 13, Antropova 33, Mingardi 8, Gennari 1. All.: Gaspari.

Arbitri: Cerra - Pasin.

Parziali: 25-16, 19-25, 25-27, 15-25.

FIRENZE - La Savino Del Bene conquista a Cuneo una vittoria che vale moltissimo, soprattutto per la capacità di rimontare nel finale il terzo set quando le squadre si trovavano sull’1-1. Grande merito di questo successo spetta anche a Marco Gaspari per come ha saputo ruotare il sestetto (Ognjenovic per Gennari e Nakalor per Graziani) cambiando così il volto della partita che si era incanalata su binari meno consoni a Scandicci.

Inizio complicato per le biancoblù che stentano a carburare lasciando via libera alle piemontesi che dopo il 3 pari incrementano progressivamente il loro vantaggio. Scandicci punge con Antropova (8) e a muro (4-2) ma non basta, commette molti errori, e Cuneo va con merito sull’1-0.

Il secondo è tutt’altra musica, le biancoblù riprendono in mano il match con maggior sicurezza in ricezione e in attacco nel quale svetta Antropova con 10 palle a terra. La terza frazione è avvincente: Cuneo inizia alla grande e scappa costringendo Gaspari ai rinforzi: sul 9-5 fa entrare Ognjenovic ma le gatte proseguono fino al 19-12; a quel punto Kate e Carol riducono le distanze e sul 22-19 entra pure Nwakalor. La Savino Del Bene è ormai a ruota e sul 22-23 sorpassa; Herbots guadagna un primo set point annullato da Sanchez, Antropova ci riprova ma è Bjelica a regalare il 25 pari. A timbrare l’1-2 ci pensa però Carol su battuta di Kate dopo che Martinez aveva spedito la battuta in rete. Rimasto a secco dopo che si era illuso, ora Cuneo traballa, spinto alle corde da una squadra orchestrata da una magistrale Ognjenovic. E sul 14-24 la partita si chiude con l’ennesima perla di Nwakalor.

Antropova MVP con 33 punti, 3 ace e 8 muri, seguita a ruota da Carol (13, 7 muri). Le migliori del Cuneo: Bjelica, Polder e Cecconello, tutte e tre in doppia cifra.

Franco Morabito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su