Serie A2 maschile. Il dg Vullo: "La Volley Banca Macerata ha varato un progetto che guarda con fiducia al futuro»

La Volley Banca Macerata si prepara per il campionato di A2 maschile puntando alla salvezza e ai playoff. Con un roster rinnovato e giocatori di esperienza, la squadra punta a creare un progetto duraturo nel tempo. Il campionato inizia il 6 ottobre, con la squadra che affronterà test contro Pineto, Siena e Sangiustino nella fase preparatoria.

11 luglio 2024
Il dg Vullo: "La Volley Banca Macerata ha varato un progetto che guarda con fiducia al futuro"

Il dg Vullo: "La Volley Banca Macerata ha varato un progetto che guarda con fiducia al futuro"

"L’obiettivo è la salvezza e magari centrare i playoff". Italo Vullo, dg della Volley Banca Macerata, parla del campionato di A2 maschile per il quale dal 19 agosto la rinnovata squadra inizierà la preparazione. "Quando si sale di categoria – osserva il direttore generale – c’è una differenza sul piano tecnico e fisico. Ho cercato di migliorare queste due componenti inserendo qualche elemento di esperienza e giovani con i quali abbiamo sottoscritto contratti pluriennali per creare un progetto duraturo nel tempo". La squadra è stata rinnovata rispetto a quella che ha vinto l’A3. "Ci siamo rinforzati in tutti i reparti". Capitolo opposti: "Abbiamo preso Leo Andric, potenzialmente da SuperLega, che ha giocato nei più importanti campionati europei e asiatici. Nell’ultima stagione ha accusato qualche problema fisico, sta recuperando e in condizioni normali è quel giocatore che ci può garantire tantissimo. Ci siamo poi assicurati Alberto Cavasin, con il quale abbiamo sottoscritto un triennale, che ha esperienza di A2 dimostrando di essere un ottimo opposto per la categoria". Al centro è arrivato Martin Berger in un reparto in cui ci sono i confermati Bara Fall e Gabriele Sanfilippo. "Abbiamo preso un giocatore molto fisico, è stato il quarto centrale nel Trentino, è giovane, un buon salto, grande fisicità e ha ampi margini di miglioramento". In posto 4 ci sono diversi volti nuovi. "C’è Giuseppe Ottaviani che ha 12 anni di A2, un giocatore tra i più validi come continuità di rendimento, è un elemento di equilibrio che sa farsi valere in attacco. Poi è arrivato Samuil Vulchinov, un giocatore che fa parte della nazionale bulgara, è un giovane molto bravo. Poi è tornato Stefano Ferri voluto da coach Castellano che lo ha allenato a Fano. Abbiamo preso Tommaso Ichino, un ragazzo di prospettiva, alto 2 metri, che potrebbe essere la sorpresa della stagione perché ha i mezzi per emergere e per diventare in prospettiva da SuperLega". Al confermato palleggiatore Sebastiano Marsili è stato affiancato il giovane Luca Pozzebon. "Ha fatto la trafila nelle nazionali giovanili, ovviamente gli manca esperienza per questi livelli, ma ha qualità e deve lavorare sodo".

Si presenta un campionato di A2 molto valido. "È diviso in due fasce, nella prima ci sono Brescia, Catania, Cuneo, Siena e forse Aversa, poi tutte le altre, compresi anche noi". L’A2 inizierà il 6 ottobre e nella fase iniziale della preparazione la Volley Banca Macerata sosterrà due test con Pineto e Siena, uno con Sangiustino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su