Volley, Germania battuta 3-0: le azzurre si giocheranno il pass olimpico contro la Polonia. Orari e tv

L’Italia ha travolto le tedesche ed è in testa al girone con gli stessi punti delle biancorosse e con gli Stati Uniti: chi vince tra Mazzanti e Lavarini nell’ultima gara andrà ai Giochi

di DORIANO RABOTTI -
23 settembre 2023
L'Italia si giocherà tutto contro la Polonia

L'Italia si giocherà tutto contro la Polonia

Lodz, 23 settembre 2023 - La Germania è battuta 3-0 (25-20, 25-22, 25-15), e adesso resta l’ultima partita, forse la più difficile, per andare a Parigi. È come una finale, anche se si gioca un girone. L’Italia si gioca domenica 24 settembre alle 20,30 (diretta Skysport) il pass diretto per i Giochi di Parigi: chi vince tra le azzurre e la Polonia di Lavarini vivrà mesi di tranquillità in cui potrà preparare le Olimpiadi, chi perde dovrà affidarsi ad un ranking che comunque l’Italia non sembra dover temere, ma potrebbe avere ripercussioni anticipate sulla panchina di Mazzanti.

Ieri l’Italia ha giocato con la testa giusta la partita della verità, perché quella contro la Germania era diventata un vicolo cieco dopo che nel pomeriggio la Polonia aveva battuto gli Stati Uniti raggiungendoli in vetta e rimescolando le carte: avessero vinto le americane, alle azzurre sarebbe bastato un set. E invece a quel punto Antropova (24 punti) e compagne sapevano che le avrebbero dovute vincere entrambe, le ultime due partite, per qualificarsi. Il primo passo è stato fatto, ora resta quello più difficile contro le biancorosse guidate dall’italiano Lavarini, che avranno anche il calorosissimo tifo di casa a spingerle. In fondo è andata come ci si aspettava all’inizio, pur con qualche sorpresa in mezzo (la Polonia ha perso contro la Thailandia, che l’Italia ha battuto...): queste tre, con gli Usa, erano le squadre che si dovevano giocare due posti per Parigi, e queste tre si giocheranno i due posti disponibili.

La classifica alla vigilia dell’ultima giornata di gare dice: Italia prima con 15 punti (16 set vinti, 4 persi), Stati Uniti 15 (16 set vinti, 6 persi), Polonia 15 (17-7), con il quoziente set che conta perché tutte hanno cinque vittorie, il primo criterio valido. La Germania ferma a 11 è ormai fuori da tutti i giochi. Per questo è probabile che gli Stati Uniti non troveranno vita difficile domenica alle 17,30: se vincono, un posto è sicuramente loro. Se dovessero perdere, l’Italia passerebbe anche da sconfitta, a patto di fare gli stessi punti delle americane: se perdono 3-2, alle azzurre serviranno due set. Se gli Usa perdono 3-1 o 3-0, l’Italia sarà già a Parigi prima di giocare. Ma non è il caso di attendersi regali, la logica dice che un posto è nelle mani degli Usa. L’ultimo è di chi vince la ‘finale’ tra Italia e Polonia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su