Volley: Italia ok con l'Iran, oggi Cuba poi 'finale' con Brasile

L'Italvolley batte l'Iran 3-0 e rimane in corsa per il pass olimpico. Tommaso Rinaldi ripaga il ct con 15 punti, mentre Mosca e Sbertoli aiutano a rimettere in carreggiata. Oggi sfida a Cuba, domani ai padroni di casa del Brasile. Pass olimpico in gioco.

7 ottobre 2023
Italia ok con l’Iran. Oggi Cuba alle 18,30 poi ’finale’ col Brasile

Italia ok con l’Iran. Oggi Cuba alle 18,30 poi ’finale’ col Brasile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: l’Italvolley batte l’Iran 3-0 (25-22, 25-22, 25-23) e rimane in piena corsa per il pass olimpico, anche se le prossime due gare non possono essere fallite.

De Giorgi ha affrontato la stanchezza che sta diventando evidente in un gruppo (nella foto Michieletto) che sta tirando ormai da oltre un anno, e soprattutto a livello mentale è una cosa che si paga: il ct ha promosso titolare lo schiacciatore Tommaso Rinaldi, che lo ha ripagato con 15 punti, 5 dei quali a muro, e ha dato riposo a capitan Giannelli concedendo spazio a Sbertoli.

La partita si è complicata un po’ soltanto nel terzo set, ma proprio Rinaldi e i muri di Mosca l’hanno rimessa presto in carreggiata.

Oggi alle 18.30 gli azzurri sfideranno Cuba nella penultima giornata del torneo preolimpico. Ieri i caraibici sono stati sconfitti dal Brasile, quindi hanno due sconfitte contro l’unica battuta d’arresto della Seleçao e dell’Italia: contando che il numero di vittorie è il primo criterio, e dando per promossa la Germania che ha già affrontato le sfide più difficili, il pass a disposizione rimane soltanto uno: se l’Italia vuole prenderlo senza doversi affidare a calcoli e speranze, deve vincere oggi e poi domani alle 15 contro i padroni di casa, in un Maracanazinho che anche ieri ha tifato contro gli azzurri.

Doriano Rabotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su