Volley maschile preolimpico, Italia-Ucraina: orario e dove vederla in tv. Lo sfogo di Balaso

Gli azzurri sono stanchi dopo un’estate fitta di impegni, ma non possono cedere terreno per ottenere la qualificazione ai Giochi

di DORIANO RABOTTI -
2 ottobre 2023
Simone Giannelli

Simone Giannelli

Rio de Janeiro, 2 ottobre 2023 .- Prima o poi qualcuno sbroccherà. Non è questo il giorno, ma a un certo punto questi benedetti ragazzi faranno presente che i calendari internazionali del volley sembrano ignorare che lo spettacolo è garantito dagli uomini. L’Italvolley prepara la terza giornata del girone di qualificazione alle Olimpiadi con una stanchezza che non è solo degli azzurri, per carità. Ma i giocatori chiamati dalle rispettive nazionali, come i nostri, in pratica non hanno mai staccato dalla fine del campionato vivendo tutta l’estate in azzurro, e al termine di questi tornei invece che nelle vacanze dovranno tuffarsi sul campionato. Un tour de force che rispecchierà anche le necessità dello sport moderno, mediatico e senza un attimo di pausa, ma che mette a dura prova anche il fisico di questi superman. E infatti il libero azzurro Fabio Balaso non lo nasconde: “Devo essere sincero, c'è un po' di stanchezza ma abbiamo ben chiaro l'obiettivo finale che è davvero troppo importante”. L’obiettivo è centrare subito il pass per i Giochi, unico modo per avere un po’ di riposo alla fine della Superlega, perché vorrebbe dire che l’Italia non dovrà rincorrere il ranking (come invece capiterà alle ragazze) per andare a Parigi.

Il prossimo impegno per gli azzurri è per martedì 3 ottobre alle 22 contro l’Ucraina (diretta Sky Sport Arena e Now), che ha battuto l’Iran e si candida come terza-quarta forza del girone insieme con Cuba, alle spalle delle favorite Brasile e Italia. Poi gli azzurri giocheranno mercoledì contro la Germania, riposeranno giovedì, quindi volata finale contro Iran, Cuba e Brasile. In classifica, Italia e Germania guidano con 2 vittorie e 6 punti; due successi (5 pt) anche per il Brasile, quindi Cuba e Ucraina (1-3), Repubblica Ceca (0-1), Iran e Qatar (0-0). Passano le prime due al termine del girone all’italiana di sola andata.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su