Volley, Mazzanti non è più il ct della nazionale femminile: arriverà Velasco

Il consiglio della Fipav ha ufficializzato la separazione del tecnico in carica, manca ancora l’annuncio del suo successore che arriverà nelle prossime settimane

di DORIANO RABOTTI -
13 ottobre 2023
Julio Velasco striglia Busto: "Voglio una squadra più coraggiosa"

Julio Velasco striglia Busto: "Voglio una squadra più coraggiosa"

Caorle, 13 ottobre 2023 - Il primo passo verso il cambio di ct dell’Italvolley femminile, già scontatto nella pratica dal giorno della mancata qualificazione ai Giochi nel torneo di Lodz, da adesso è diventato anche realtà formale: la Federvolley ha appena comunicato la separazione consensuale dal ct Davide Mazzanti, che aveva il contratto fino a Parigi 2024. Il consiglio federale riunito tra ieri e oggi a Caorle ha ascoltato la relazione del ct e insieme le parti hanno deciso di non proseguire il cammino. Nella nota ufficiale della Fipav si parla di “clima di commozione generale” durante “l'intervento appassionato di Mazzanti, che ha ripercorso i sette anni del suo mandato e in particolare l'ultima stagione”. Sul piano umano rimane una ferita, perché i sette anni con Mazzanti in panchina hanno portato al volley azzurro un oro europeo, una Nations League, un argento a mondiali e Grand Prix, un bronzo a mondiali ed europei.

Anche per questo il presidente Manfredi e tutto il Consiglio Federale “ci tengono a sottolineare, nei confronti di Davide, la stima e l'apprezzamento per le sue qualità umane e tecniche”.

Il nome del nuovo ct non sarà annunciato a breve, ma tutto porta verso la nomina di Julio Velasco: l’Italia tornerà in campo solo dopo la stagione dei club, in Nations League, con la missione di conservare il ranking per andare alle Olimpiadi. Quindi l’ex ct dei Fenomeni potrà tranquillamente completare la stagione alla guida di Busto Arsizio. Con Velasco tutte le atlete escluse da Mazzanti potranno tornare in nazionale, da Paola Egonu e Moki De Gennaro a Cristina Bosetti e Cristina Chirichella.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su