Volley. Olimpiadi, Sanguinetti convocato

Giovanni Sanguinetti e Gaia Giovannini convocati in Nazionale di pallavolo: soddisfazione per i giocatori e per le società che li hanno formati.

9 luglio 2024
Olimpiadi, Sanguinetti convocato

Olimpiadi, Sanguinetti convocato

Un conto è sperarci, un conto sono le voci, un altro sarà giocarle davvero. Da ieri il sogno per Giovanni Sanguinetti è diventato realtà: il centrale bolognese classe 2000 che il prossimo anno giocherà la sua sesta stagione con la casacca di Modena Volley è stato inserito nella lista dei convocati ai Giochi dal ct Ferdinando De Giorgi. Una soddisfazione per lui, certo, per tutti questi anni di crescita esponenziale, ma anche per tutti coloro che al PalaPanini lo hanno fatto crescere tecnicamente e fisicamente. Il suo inserimento in rosa è figlio anche dello stop che purtroppo ha fermato Simone Anzani (per lui ancora una non convocazione a causa del cuore), non di certo di quello a Leandro Mosca a cui Sanguinetti era comunque davanti nelle gerarchie azzurre. Arriveranno anche punti e minuti in campo? Presto per dirlo, perché Russo e Galassi, nelle gerarchie dei posti tre, gli sono per ora davanti.

Sanguinetti però ha dimostrato anche in Vnl di essere un ottimo centrale d’attacco e di potersi giocare le sue carte. Come previsto dopo la Volleyball Nations League, fuori dalle convocazioni, anche come tredicesimo, Tommaso Rinaldi, che quindi si aggregherà al gruppo di Alberto Giuliani già da inizio preparazione. Un’altra soddisfazione con dei riflessi gialloblù arriva anche dalla Nazionale femminile: Julio Velasco infatti ha inserito tra le convocate anche Gaia Giovannini, bolognese di San Giovanni in Persiceto classe 2001, cresciuta pallavolisticamente prima alla Scuola di Pallavolo Anderlini, nel percorso giovanile, e poi in serie A2 a Montale nella stagione 2019/2020, prima di sbarcare nel volley di altissimo livello militando a Cuneo, a Novara e infine nell’ultima stagione a Vallefoglia. Anche per lei quindi una grande soddisfazione.

a.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su