Volley serie A1 femminile. Pistola: "Vedo una Megabox motivata e molto dotata»
Il primo bilancio del coach: "Ragazze con la giusta mentalità e gruppo con qualità tecniche. Alice Degradi sta migliorando".
E’ iniziata la preparazione della Megabox in vista del campionato di serie A1. Coach Andrea Pistola stila un primo bilancio. Come sta procedendo la preparazione?
"Sta procedendo sicuramente come ci aspettavamo, nel senso che abbiamo trovato un gruppo di ragazze estremamente motivate e dedite al lavoro che sono venute ad affrontare questa esperienza a Vallefoglia con le idee molto chiare e con la voglia di portare tutto il loro bagaglio tecnico, ma anche tutte le loro motivazioni nel nostro progetto. Stiamo procedendo secondo i piani di inserimento delle varie giocatrici e tutto procede secondo quello che avevamo preventivato".
Quando avrà la squadra al completo?
"La squadra si sta piano piano formando, a breve, tra due giorni, ci sarà anche l’innesto della Giovannini che ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Parigi e per fine mese dovremo avere tutta la squadra al completo".
Che tipo di lavoro state svolgendo?
"In questo periodo stiamo facendo un tipo di lavoro sicuramente centrato sul condizionamento fisico, per permettere a tutte di tornare in una buona condizione e per prepararle poi all’attività più importante quella di formazione di una squadra dal punto di vista del gioco"
Quali sono le sue prime impressioni sulla squadra?
"Sicuramente la squadra che abbiamo allestito soddisfa appieno le aspettative che avevamo sul mercato, siamo molto contenti e le prime impressioni stanno confermando quanto pensavamo su queste ragazze".
Quali sono i tempi di recupero di Alice Degradi dopo l’infortunio?
"I tempi di recupero di Alice Degradi procedono secondo i piani e abbiamo in questo momento da poco scavalcato il mese dall’intervento, quindi è prematuro adesso poter prevedere i tempi di un recupero pieno. Ma ovviamente si parla di un suo reintegro nella rosa a partire dal 2025, speriamo che per i primi mesi dell’anno nuovo sia in grado di potersi allenare a pieno ritmo per ritrovare una condizione adeguata".
Cosa si aspetta da questa stagione?
"Tutti vogliamo provare a crescere per quanto riguarda sia l’aspetto sportivo, quindi il risultato sportivo del campo, sia sulla gente che segue la pallavolo qui nel territorio e nella regione, quindi vorremo cercare di portare entusiasmo e portare ancora più gente al palazzetto".
Come sono le avversarie?
"Sappiamo benissimo che ci troviamo di fronte le prime quattro che sono delle squadre vestite in maniera estremamente importante e poi ci sono due squadre comunque buone come Pinerolo e Chieri che tutti gli anni si stanno confermano su ottimi livelli e dietro c’è una grande bagarre con tante squadre che sono molto vicine come livello tecnico".
Quale sarà la risposta della città di Pesaro?
"Speriamo di aver seminato bene lo scorso anno e di ricevere quest’anno risposte positive al PalaMegabox, che speriamo di riuscire a riempire più volte possibili".
Beatrice Terenzi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su