Atletica, Ceccarelli re anche dei 100: “Posso ancora migliorare il mio tempo”

Lampo azzurro a Chorzow con il trionfo di Ceccarelli nei 100 in 10”13: la nuova arma della velocità italiana che può scendere sotto i 10"

di MANUEL MINGUZZI -
24 giugno 2023
Samuele Ceccarelli

Samuele Ceccarelli

Chorzow, 24 giugno 2023 - Samuele Ceccarelli si conferma anche sui 100 metri. La saetta azzurra, campione europeo dei sessanta metri, ha vinto la prova dei 100 metri agli European Games, valevole anche per i campionati europei a squadre di atletica, la vecchia Coppa Europa, dando all’Italia 16 importanti punti nella classifica generale. La prima giornata è stata ottima per gli azzurri che si sono imposti in quattro gare, oltre a Ceccarelli vittorie di Sara Fantini nel lancio del martello, Nadia Battocletti nei 5000 metri e Tobia Bocchi nel salto triplo, conquistando 141 punti, 9.5 in più della Gran Bretagna seconda. Bene anche Daisy Osakue, seconda nel disco a pochi centimetri dal suo record italiano. L’atletica italiana dunque va e va forte anche senza Marcell Jacobs, sostituito egregiamente da Samuele Ceccarelli.  

Ceccarelli in 10”13: “Posso fare ancora meglio”

Un super Ceccarelli a Chorzow con il suo primo importante successo in carriera sui 100 metri. Dopo l’oro europeo nei sessanta indoor, battuto tra l’altro Jacobs, lo sprinter azzurro si è confermato anche all’aperto sulla distanza regina, vincendo la gara degli Europei a squadre, e quindi oro agli European Games, in 10”13 davanti all’olandese Bouju in 10”14 e al britannico Azu in 10”16. Ottima partenza per Ceccarelli, poi buona fase centrale ma sul lanciato si può ancora fare meglio, soprattutto cercando una corsa più sciolta e meno rigida. Insomma, mettendo assieme i pezzi il muro dei dieci secondi non sembra irraggiungibile: “Sono veramente tanto contento - il commento nel dopo corsa di Samuele Ceccarelli - Credo di aver ripagato al meglio la fiducia che mi è stata data nell'assegnarmi una responsabilità grande come i 100 metri. Sono felice anche della prestazione individuale e consapevole dei margini di miglioramento, soprattutto nella seconda parte di gara, quando ancora mi irrigidisco e tendo a scompormi”. Già al Golden Gala Ceccarelli aveva mostrato cose interessanti ma a Chorzow è arrivato il suo personale, ed è ancora migliorabile: “Oggi mi è piaciuta veramente tanto la partenza, meglio ancora di quella del Golden Gala di Firenze. Ma credo sia soltanto uno step verso il top della condizione, da 10.13 si può scendere”, la carica di ‘Cecca’. La rassegna europea proseguirà oggi, in diretta tra Raisport e Rai Due, con la grande attesa verso Mattia Furlani nel lungo, Pietro Arese nei 1.500, Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli ma soprattutto con le due staffette 4x100. E l’Italia maschile andrà a caccia della qualificazione mondiale guidata da Filippo Tortu. Si parte dalle 15.10 ora italiana per un programma che culminerà con le staffette tra le 18 e le 19. Leggi anche - Europei atletica a squadre, Italia in testa dopo la prima giornata: quattro i successi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su