Europei di ultimate frisbee 2023: a Bologna 200 partite per 18 Paesi

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre partite Master e Gran Master nei centri sportivi Biavati e Arcoveggio. E mercoledì sera cerimonia di apertura con dimostrazione in centro

di GIOVANNI DI CAPRIO -
9 ottobre 2023
Ultimate frisbee: a Bologna i campionati europei

Ultimate frisbee: a Bologna i campionati europei

Bologna, 9 ottobre 2023 – Dal 12 al 15 ottobre toccherà a Bologna ospitare i campionati europei Master e Gran Master di ultimate frisbee promossi da Efdf (European flying disc federation) e Euf (European ultimate federation), Figest (federazione italiana giochi e sport tradizionali) e Bfd (Bologna flying disc).

Oltre 200 partite in quattro giornate, cinque divisioni che si daranno battaglia nei 90 minuti di partita e nei sei turni tra i setti campi del centro sportivo Biavati e il centro sportivo Arcoveggio – tra le 9 e le 20, ad ingresso gratuito. Le categorie saranno la Master Open over 33, la Master Mixed over 30 e 33, la Grand Master Open over 40 e la Great Grand Master Open over 48.

Saranno presenti oltre 800 atleti provenienti da 18 nazioni diverse, con il ritiro di Israele avvenuto nei giorni scorsi a causa del conflitto che ha colpito il paese. Non saranno rappresentate neanche Russia e Ucraina, quest’ultima, però, avrà un suo giocatore all’interno della nostra Nazionale, come consentito della regola che ci dice che se un giocatore abita da più di 4 anni e gioca in un club del paese in cui risiede allora può essere eleggibile anche per il paese in cui vive.

“La manifestazione è una bella promozione per il movimento sportivo del territorio e per la città a livello europeo”, afferma Roberta Li Calzi, assessora allo sport. A Bologna l’ultimate è presente da oltre 30 anni ed è disciplina del Coni da febbraio. “Sono decenni che la città attrae i migliori giocatori d’Europa, è la ‘frisbee city’ d’Italia”, commenta Eugenio Festa, vicepresidente della commissione ‘flying disc’ in Figest.

“Uno sport semplice e dai grandi principi come l’attenzione alla parità di genere grazie alla divisione ‘Mixed’– prosegue Andrea Furlan, presidente Euf –, basato sullo stare in campo per la voglia di dare il buon esempio”.

Una delle novità sarà la cerimonia di apertura che si terrà mercoledì 11 dalle 19. Si partirà con la sfilata nella zona di piazza Maggiore; ci sarà poi un’esibizione di freestyle (una delle discipline di questo sport) e in conclusione i saluti che daranno il via ai campionati.

Ultimate frisbee: le regole e come si gioca

Continua a leggere tutte le notizie di sport su