Marcell Jacobs, il debutto sui 100 metri a Rabat. E sarà subito sfida con Fred Kerley

Il velocista azzurro testerà la propria condizione in gara il 28 maggio. L'obiettivo è farsi trovare pronto in occasione del Mondiale estivo di Budapest

di FRANCESCO BOCCHINI
11 maggio 2023

Marcell Jacobs in azione

Milano, 11 maggio 2023 - Si avvicina il debutto stagionale sui 100 metri di Marcell Jacobs. Dopo un inizio di 2023 non esattamente brillante nelle gare indoor sui 60 metri (nei quali ha comunque conquistato un argento europeo alle spalle di Samuele Ceccarelli), il velocista azzurro si appresta a gareggiare per la prima volta in questa stagione sulla distanza che lo ha incoronato come il migliore del mondo alle passate Olimpiadi di Tokyo. Il classe '94 scenderà in pista il 28 maggio a Rabat, in occasione della tappa - trasmessa in diretta su Sky e Now - della Wanda Diamond League. Diamond League dove il portacolori delle Fiamme Oro non è protagonista da quasi due anni, dato che nella scorsa edizione fu stoppato da una serie di problemi fisici, che ne impedirono la partecipazione. La sua ultima volta nella competizione risale al luglio 2021, quando ottenne il terzo posto a Montecarlo correndo in 9.99. 

Gli avversari a Rabat 

A Rabat, la curiosità sarà tanta per capire le condizioni di Jacobs, che si confronterà subito con gli avversari più forti, a partire dal campione del mondo Fred Kerley (Usa), già visto in gara nel massimo circuito mondiale a Doha con il crono di 19.92 nei 200 metri. Gli organizzatori del meeting marocchino hanno anche annunciato la presenza dello statunitense Trayvon Bromell, vincitore del ‘diamante’ lo scorso anno, del keniano Ferdinand Omanyala, sfrecciato di recente a 9.78 ventoso (+2.3), e del campione olimpico dei 200 Andre De Grasse (Canada). Oltre a loro, saranno al via il sudafricano Akani Simbine, il botswano primatista mondiale U20 Letsile Tebogo, il veterano giamaicano Yohan Blake. Cinque giorni dopo rispetto alla competizione di Rabat, la super sfida fra Jacobs e Kerley si sposterà in Italia, a Firenze, in un Golden Gala Pietro Mennea che si annuncia entusiasmante. L'obiettivo di Jacobs è quello di farsi trovato pronto per l'appuntamento con i Mondiali che vanno in scena ad agosto a Budapest, così da dare l'assalto all'unica medaglia che ancora gli manca in carriera.

Leggi anche: Atletica, parla Diaz: “Il record non è uscito, ma voglio tenere il livello”

Continua a leggere tutte le notizie di sport su