Marcell Jacobs si ferma ancora: salta gli Europei. Le cause del nuovo stop

La decisione è stata presa dallo staff medico della Federazione: lo sprinter non andrà in Polonia e cercherà di guarire per i mondiali di agosto

di DORIANO RABOTTI -
13 giugno 2023
Marcell Jacobs costretto a fermarsi ancora

Marcell Jacobs costretto a fermarsi ancora

Milano, 13 giugno 2023 – Non c’è pace per Marcell Jacobs: appena tornato alle gare con un modesto settimo posto, il campione olimpico dei 100 metri deve subito fermarsi e salterà i campionati Europei, come annunciato dalla Fidal, la federazione italiana dell’atletica: “In accordo con la direzione tecnica delle squadre nazionali azzurre, non sarà impegnato nelle gare del Campionato Europeo a squadre, in programma nel weekend del 23-25 giugno a Chorzow, in Polonia”, recita la nota della Fidal.

Approfondisci:

Da Jacobs a Berrettini, da Donnarumma e Insigne: fine delle notti magiche per gli eroi dell’estate 2021

Da Jacobs a Berrettini, da Donnarumma e Insigne: fine delle notti magiche per gli eroi dell’estate 2021

Nel dettaglio, a Jacobs è stata diagnosticata una “condizione di flogosi perineurale con stasi vascolare dell’emergenza dello sciatico a livello del forame ischiatico della coscia destra, situazione determinata molto probabilmente da una trazione muscolare del piriforme”. Quindi niente Europei, e un percorso terapeutico che a questo punto mira a recuperare Jacobs almeno per la seconda metà di agosto, per i mondiali di Budapest. Per lo staff medico dell’Italia c’è la “necessità di impiegare ulteriore tempo per le cure e l’allenamento specifico, fino a completa risoluzione del problema. La conferma avverrà in esito ad una valutazione del quadro clinico, da test di forza muscolare specifica e una neuro risonanza magnetica”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su