Mondiali di atletica indoor, Lorenzo Simonelli d’argento nei 60 ostacoli
L’azzurro ha anche stabilito il record italiano. Oro all'americano Grant Holloway. Tra le donne bronzo per Zaynab Dosso
Glasgow, 2 marzo 2024 - Argento per Lorenzo Simonelli ai mondiali indoor di Glasgow. L'azzurro è salito sul secondo gradino del podio nella gara dei 60 ostacoli con il tempo di 7"43, stabilendo anche nuovo record italiano. Oro è andato all'americano Grant Holloway, che ha chiuso in 7"29. Bronzo al francese Just Kwaou-Mathey in 7"47.
Simonelli ha 21 anni ed è il portacolori dell'Esercito. Il suo 7"43 ha migliorato di tre centesimi il suo primato nazionale.
L’atleta romano ai microfoni Rai: "Non ci credo neppure io". Simonelli al settimo cielo: "Sapevo che c'ero, che avevo le capacità, ma tra avere le carte e giocarle bene è un'altra cosa e ci sono riuscito. Una medaglia assurda, una cosa assurda. Vicecampione del mondo? Non l'avrei mai detto".
Bronzo per l'azzurra Zaynab Dosso
Bene anche l'azzurra Zaynab Dosso che è riuscita a prendersi la medaglia di bronzo a Glasgow nella gara dei 60 metri donne con il tempo di 7"05. Si tratta della quarta per l'Italia in questa edizione dei campionati iridati. L'oro è stato conquistato da Julien Alfred di Santa Lucia in 6"98, argento alla polacca Ewa Swoboda in 7"00. Un bronzo storico per l'atletica italiana al femminile perché non era mai stata presente nella finale dei 60 piani. Emozionata anche la Dosso, avvolta nella bandiera tricolore: "La medaglia è pazzesca. Domani lo realizzerò ma ora non voglio più togliermi questa bandiera di dosso. Dopo che ho visto Lorenzo ho detto 'anche io mi devo portare qualcosa a casa'. Due anni fa ho perso la finale per 2 centesimi. Questa è un'Italia che sogna in grande. Ora si mettono sul tavolo delle carte pesanti". Il sorriso di Zaynab dice tutto: "Quando arriva il momento in cui raccogli il frutto del tuo lavoro, resti senza parole".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su