Mondiali di atletica 2023, gli italiani in gara martedì 22 agosto e orari tv

Saranno tre le finali con gli azzurri in ballo: spicca Tamberi, impegnato nel salto in alto

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
21 agosto 2023

Gianmarco Tamberi (Ansa)

Roma, 21 agosto 2023 – La terza giornata dei Mondiali di atletica 2023 non ha regalato medaglie all'Italia, che incassa qualche delusione anche nel discorso qualificazioni. Resta però una fiammella accesa per Alessandro Sibilio, che sul campo manca la qualificazione alla finale dei 400 metri ostacoli maschili per appena 4 centesimi: in realtà esiste un barlume di speranza di ripescaggio per l'atto conclusivo, in programma mercoledì 23 agosto, in caso di squalifica del favorito numero uno Karsten Warholm, come chiesto dalla Federazione azzurra tramite un ricorso. Nel mirino, specialmente del web, una barriera saltata dal fuoriclasse norvegese praticamente grazie alla gamba sinistra e ad un'altezza probabilmente inferiore rispetto ai 91,4 centimetri fissati dal regolamento.

Approfondisci:

Mondiali di atletica 2023: programma di martedì 22 agosto. I favoriti

Mondiali di atletica 2023: programma di martedì 22 agosto. I favoriti

Le speranze di medaglia di martedì 22 agosto

In attesa di ciò che sarà sancito dalla giuria della rassegna iridata di Budapest, la quarta giornata di gare, ancora una volta destinata ad articolarsi nella sola sessione serale, riserverà diverse chance di medaglia alla spedizione italiana, che proverà a riscattare il giro a vuoto di lunedì 21 agosto. Si comincia dalla finale del salto in alto maschile, dove saranno di scena Marco Fassinotti e, soprattutto, Gianmarco Tamberi: per quest'ultimo da registrare un ingresso nell'atto conclusivo per un soffio e quindi tutt'altro che entusiasmante che non sembra il preludio a una gara da medaglie, ma ovviamente il campione olimpico in carica proverà a smentire tutti. Innanzitutto se stesso, come dichiarato a chiare lettere dal diretto interessato tramite le proprie pagine social con un post che promette il pronto riscatto. "L'obiettivo minimo era entrare in finale con il minor numero di salti possibile: il primo obiettivo l'ho centrato, mentre sul secondo preferisco non soffermarmi. Adesso bisogna capire come scendere in pista con un salto completamente diverso. Voglio continuare a crederci: non mi arrendo e non lo farò mai. Posso ancora sognare e questa è l'unica cosa che conta". Poco dopo Daisy Osakue andrà a caccia di un alloro nella finale del lancio del disco femminile, mentre a chiudere la giornata sarà l'atto conclusivo dei 1500 metri femminili, dove sarà impegnata Ludovica Cavalli.

Gli italiani in gara martedì 22 agosto e gli orari

Sessione serale 19.20 - 800 m maschili - Batterie: Simone Barontini, Francesco Pernici, Catalin Tecuceanu 19.55 - Salto in alto maschile - Finale: Marco Fassinotti, Gianmarco Tamberi 20.20 - Lancio del disco femminile - Finale: Daisy Osakue 20.25 - 400 m ostacoli femminili - Semifinali: Ayomide Folorunso, Rebecca Sartori 21.00 - 400 m maschili - Semifinali: Davide Re 21.30 - 1500 m femminili - Finale: Ludovica Cavalli

Dove vedere i Mondiali di atletica 2023 in tv

Come ormai di consueto per quasi tutti gli eventi, è prevista la doppia copertura televisiva. La Rai si occuperà della diretta in chiaro, affidata alle finestre in programma sui canali Rai Due e Rai Sport HD (numero 58): disponibile anche lo streaming sul dispositivo RaiPlay. La diretta a pagamento è invece appannaggio di Eurosport (numeri 210 e 211 di Sky): disponibile anche lo streaming sui dispositivi DAZN e Discovery+.

Leggi anche - Serie A, Torino-Cagliari 0-0

Continua a leggere tutte le notizie di sport su