Mondiali di atletica 2023, gli italiani in gara giovedì 24 agosto e orari tv
Poker di finali per gli azzurri: spiccano Stano a caccia di riscatto nella 35 km di marcia e Folorunso negli storici 400 metri ostacoli femminili
Roma, 23 agosto 2023 - La quinta giornata dei Mondiali di atletica 2023 non solo non ha portato medaglie all'Italia ma ha anche allungato l'elenco dei rimpianti alla luce di alcune eliminazioni troppo precoci di lusso: a spiccare sono i flop di Filippo Tortu ed Eseosa Desalu, eliminati nelle batterie dei 200 metri maschili e quello di Mattia Furlani, subito fuori nel salto in lungo maschile.
Le speranze di medaglia di giovedì 24 agosto
La sesta giornata della rassegna iridata di Budapest offrirà alla spedizione azzurra diverse occasioni per andare a caccia del riscatto. Si comincia dalle primissime ore del mattino, quando sarà di scena la 35 km di marcia: in ambito maschile i riflettori sono inevitabilmente puntati su Massimo Stano, reduce dal deludente ritiro dalla 20 km di marcia. Oltre al pugliese saranno in gara Andrea Agrusti, Matteo Giupponi e Riccardo Orsoni, che sulla carta partiranno con meno chance di medaglia, mentre in ambito femminile la caccia alle medaglie sarà affidata a Nicole Colombi, Federica Curiazzi e Sara Vitiello. La sessione serale sarà aperta dalla semifinale dei 200 metri femminili, con Dalia Kaddari impegnata poco prima che Sara Fantini si giochi un metallo pregiato nel lancio del martello femminile. E' tempo di semifinale anche per Simone Barontini e Catalin Tecuceanu: l'ambito è quello degli 800 metri maschili. La giornata sarà chiusa da uno degli appuntamenti più attesi: la finale dei 400 metri ostacoli femminili in cui Ayomide Folorunso, che ha centrato questo traguardo inedito per l'Italia ritoccando di 33 centesimi quel record che era già appannaggio proprio della classe '96. Insomma, i presupposti per sognare in grande ci sono tutti, come evidenziato dalla diretta interessata. "E' stata la gara più bella della mia vita: almeno finora. Ho affrontato tutto con calma e il mio unico obiettivo era uscire a testa alta. Sono venuta in questo Mondiale - continua Folorunso - solo per dare del mio meglio e posso dire di esserci riuscita. Volevo centrare la finale e ce l'ho fatta sfruttando anche un bel treno davanti a me. Ci ho provato ed è andata bene".
Gli italiani in gara giovedì 24 agosto e gli orari
Sessione mattutina 7.00 - Marcia 35 km maschile: Massimo Stano, Andrea Agrusti, Matteo Giupponi, Riccardo Orsoni 7.00 - Marcia 35 km femminile: Nicole Colombi, Federica Curiazzi, Sara Vitiello Sessione serale 19.45 - 200 m femminili - Semifinali: Dalia Kaddari 20.15 - Lancio del martello femminile - Finale: Sara Fantini 20.50 - 800 m maschili - Semifinali: Simone Barontini, Catalin Tecuceanu 21.50 - 400 m ostacoli femminili - Finale: Ayomide Folorunso
Dove vedere i Mondiali di atletica 2023 in tv
Come ormai di consueto per quasi tutti gli eventi, è prevista la doppia copertura televisiva. La Rai si occuperà della diretta in chiaro, affidata alle finestre in programma sui canali Rai Due e Rai Sport HD (numero 58): disponibile anche lo streaming sul dispositivo RaiPlay. La diretta a pagamento è invece appannaggio di Eurosport (numeri 210 e 211 di Sky): disponibile anche lo streaming sui dispositivi DAZN e Discovery+.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su