Mondiali di nuoto Fukuoka 2023: programma del 22 luglio e italiani in gara
La lunga estenuante attesa degli eventi in vasca sarà colmata dalla finale mista nel sincronizzato dai 3 metri, con Chiara Pellacani e Matteo Santoro a caccia del secondo sigillo mondiale insieme, e il quarto a livello complessivo nelle grandi competizioni
Fukuoka (Giappone), 22 luglio 2023 - Siamo ad un giorno dagli eventi che si svolgeranno in vasca, il vero momento clou di questi Mondiali di nuoto 2023. Quello del 22 luglio resta però un programma povero, con appena 4 eventi all’appello e solo due italiani in gara. Nello specifico si tratta di Chiara Pellacani e Matteo Santoro, impegnati nel trampolino misto dai 3 metri.
Chi sono Chiara Pellacani e Matteo Santoro
Chiara Pellacani viene da un bronzo pesante nei giorni scorsi nel sincro dai tre metri con Elena Bertocchi, e proprio con Santoro difende l’argento ottenuto nella specialità sopracitata ottenuto nel 2022 a Budapest. La romana dunque va a caccia della sua terza medaglia mondiale in carriera, alle quali si aggiungono le 12 medaglie europee conquistate a Glasgow nel 2018 nel sincronizzato da tre metri, a Kiev nel 2019 nel sincronizzato da 10 metri, le 5 medaglie di Budapest nel 2020 e altrettante agli europei di Roma dello scorso anno. Per quel che concerne Matteo Santoro, si tratta di un altro medagliato dal glorioso passato con inostri colori, seppur con quantitativo minore rispetto alla sua compagna di tuffi. Per ora in carniere ci sono l’argento mondiale nel sincro da tre metri nel 2022 a Budapest, l’oro europeo nella stessa capitale ungherese nel 2020 e il bronzo europeo nel 2022 a Roma. Tutte medaglie ottenute nella stessa specialità e con Chiara Pellacani.
Dove vedere i Mondiali di nuoto in tv
I Mondiali di Fukuoka saranno trasmessi da Rai 2 a partire dalle 2.55 di notte ininterrottamente fino alle 13 con due orari a blocco dopo quello di apertura: quelli dellle 6.00 e delle 10.14. Anche quando meno te lo aspetti sarà presente anche Rai Sport, che trasmetterà lo spareggio della pallanuoto femminile alle ore 8.25 del mattino. Infine, mancherà lo streaming sulla piattaforma Raiplay, forse per via della giornata a programmazione corta soprattutto per quel che concerne i colori azzurri. Non mancheranno i canali a pagamento nelle mani di Sky, sempre pronto a fare la sua parte. Alle 3 andrà in onda la finale del duo misto libero su Sky Sport Summer , alle 5 il Galà Exhibition sempre sullo stesso canale. Seguiranno i tuffi con la finale mista sincro dai 3 metri alle 8.30, con la nostra coppia azzurra in gara, e alle 11.30 la finale maschile della piattaforma 10 metri maschile. In parallelo a Sky Sport Summer, unico canale dedicato per la giornata odierna, ci sarà in streaming Now con gli orari già citati in precedenza.
Programma del 22 luglio e italiani in gara
08:30 / FINALE - sincro trampolino 3m MIX con Chiara Pellacani e Matteo Santoro
Continua a leggere tutte le notizie di sport su