Mondiali nuoto oggi, Ceccon e Quadarella d’argento. Paltrinieri in finale negli 800

L’oro dei 50 farfalla non riesce a fare il bis nei 100 dorso. La romana sul podio dietro all'imprendibile Ledecky nei 1.500 stile. Settebello fuori ai quarti con la Serbia

di Redazione Sport
25 luglio 2023

Thomas Ceccon (foto Ansa)

Roma, 25 luglio 2023 – Mondiali di nuoto di Fukuoka: Thomas Ceccon argento nei 100 dorso dopo l’oro nei 50 farfalla. Intanto arriva la medaglia d'argento nella finale dei 1.500 stile femminili con Simona Quadarella. Conquista la finale Gregorio Paltrinieri degli 800 stile, Nicolò Martinenghi quella dei 50 rana.

Ceccon è d’argento

Thomas Ceccon cede la corona di campione del mondo dei 100 dorso allo statunitense Ryan Murphy. Dopo aver vinto l'oro nei 50 farfalla, ai Mondiali di nuoto di Fukuoka l'azzurro non è riuscito a firmare il bis nella gara di cui è primatista mondiale. "Ho nuotato peggio di lunedì, ma sono contento. Ho sbagliato l'arrivo, l'ho buttato. Oggi mi sentivo bene, ma non è scontato vincere sempre. Forse non sono abituato a fare la gara vicino a loro che vanno più forte. In mezzo magari non si vince. Il tempo speravo qualcosina meno, ma sono contento". Così ai microfoni di Rai Sport Thomas Ceccon pochi istanti dopo la finale dei 100 dorso.

Argento Quadarella

Simona Quadarella è la nuova vicecampionessa del mondo dei 1500 stile libero. L'azzurra, oro quattro anni fa a Gwangju, oggi a Fukuoka è giunta seconda alle spalle di una sempre più incontenibile statunitense Katie Ledecky al suo quinto titolo iridato sulla distanza dopo Barcellona 2013, Kazan 2015, Budapest 2017 e 2022. Per la 26enne nuotatrice di Washington quello odierno è il ventesimo oro mondiale, il quindicesimo individuale.

Nelle ultime vasche a insidiare l'azzurra è stata la 21enne cinese Bingjie Li, bronzo in 15'45"71. Quarta la russa, francese da poco più di un mese, Anastasiia Kirpichnikova.

Paltrinieri in finale negli 800 stile

Gregorio Paltrinieri in finale negli 800 metri stile libero. Nelle batterie il vicecampione olimpico e primatista europeo ha nuotato in 7'44”89 e domani partirà dalla corsia uno. Il miglior tempo è stato dell'australiano Samuel Short (7'40”90), che ha preceduto il tunisino campione olimpico Ahmed Hafanoui (7'41”97) e il tedesco Luka Martens (7'42”04). In finale anche lo statunitense Bobby Fink, l'ucraino Mykhailo Romanchuk e il brasiliano Guillherme Pereira da Costa. Eliminato il tedesco Florian Wellbrock.

"La qualificazione si è rivelata più complicata di quanto pensassi - dice Paltrinieri -. Nella batteria precedente alla mia sono andati molto forte e quindi sapevo che avrei dovuto forzare più del previsto. Il tempo da nuotare era molto impegnativo e lo dimostra l'eliminazione di Florian Wellbrock", dice Paltrinieri alla Federnuoto. "Ho recuperato dal mare, dove ho speso tante energie fisiche e mentali - continua Paltrinieri, oro con la staffetta, argento nella 5 km e quinto nella 10 km nuotata ancora con lo stomaco sottosopra -. Credo di poter disputare buone prestazioni anche in piscina. Ovviamente la finale sarà diversa, come distribuzione e intensità. La lotta per il podio sarà super aperta. Probabilmente sarà la finale più veloce di sempre, che tutti potranno vincere". 

Settebello fuori ai quarti

E' finita 14 a 15 ai rigori la partita tra Italia e Serbia. La Serbia passa quindi in semifinale. Il match era finito in parità 11-11 e si è andati ai tiri di rigori dove l'Italia è stata eliminata con il risultato di 3 a 4.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su