Usyk-Fury 2, orario tv e dove vederlo: oggi a Riad in palio il mondiale dei pesi massimi
Ecco il momento dell’attesa rivincita dopo il primo match del 18 maggio vinto dal pugile ucraino. Come giudice ci sarà anche l’intelligenza artificiale
Roma, 21 dicembre 2024 – Il 2024 della boxe si chiude con l’incontro più atteso. Oggi a Riad Oleksandr Usyk e Tyson Fury tornano a sfidarsi sul ring della Kingdome Arena, dove il 18 maggio si è svolto il loro primo incontro per il mondiale dei pesi massimi, vinto dall'ucraino con decisione non unanime. Un verdetto che faceva presagire una rivincita, peraltro già prevista nei contratti. I due pugili si spartiranno borse per un totale di 190 milioni di dollari, il giro d'affari sarà quindi maggiore, e la diretta televisiva in 'pay for view' sarà assicurata da Dazn. A differenza della prima sfida, questa volta il titolo in palio non sarà quello 'unificato’ – ma Wbc, Wbo e Wba – perché Usyk ha rinunciato alla sezione Ibf che ora è in mano di Daniel Dubois.
Usyk: “Fury volerà in aria”
Prologo del match è stato il faccia a faccia fra i due pugili che si sono scrutati viso a viso per undici minuti. Ma c'è stato anche il ‘duello’ parlato e Usyk ha fatto sfoggio di spavalderia: “Ho lavorato sodo e ora vedremo i risultati. Ho trovato la perfezione – le sue parole – , anche se bisogna rimanere concentrato perché puoi sempre andare su e giù nella vita. Fury volerà in aria. Queste sono le mie emozioni, questi saranno i ricordi di quando saremo due vecchi. Lui ha promesso di venire in Ucraina nel mio ranch. Berremo birra e lui dirà 'Ti ricordi come mi hai battuto due volte?'. Vorrei schiaffeggiarlo fino a fargli diventare rosse le guance. Ma tengo a mente che devo stare calmo”.
Fury: “Dolore e sofferenza in questa sfida”
Fury non vede l’ora di salire sul ring: “Cosa mi passa per la testa? Ho voglia di combattere – ha detto il britannico –. A maggio è stato un match fantastico, Usyk ha vinto in modo leale e onesto, ma è stata una sfida serrata, in cui lui si è imposto per un punto. Ora mi servirà un po’ più di concentrazione e di mancanza di compiacimento, finora in carriera ho scherzato troppo, questa volta sarò serio e arriverà il mio turno: vincerò io. Ci sarà un sacco di dolore e sofferenza in questa sfida”.
L’intelligenza artifciale
Usyk-Fury rimarrà comunque nella storia anche per la prima volta dell'intelligenza artificiale applicata alla boxe. Accanto ai tre giudici tradizionali ce ne sarà infatti uno programmato sulla AI che, come è stato spiegato, monitorerà il match “senza pregiudizi e con imparzialità”, cercando di evitare errori tipici della natura umana. Sarà solo un esperimento che non influirà sul verdetto.
Orario e dove vedere Usyk-Fury in tv
Il match tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury è in programma sabato 21 dicembre 2024 alla Kingdom Arena di Riad, in Arabia Saudita. La sfida sarà visibile sulla piattaforma Dazn: per assistere all’incontro bisogna pagare il ticket di 19,99 euro. La diretta inizierà alle 16.30 italiane, con il main event previsto intorno alle 21.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su