Vuelta 2023 tappa 7: percorso, favoriti e orari tv

Frazione pianeggiante alla Vuelta con arrivo probabile in volata in località Oliva: finale totalmente piatto sul mare

di MANUEL MINGUZZI
31 agosto 2023
Il percorso della settima tappa

Il percorso della settima tappa

Pico del Buitre, 31 agosto 2023 - Dopo il primo vero arrivo in salita alla Vuelta 2023 con la vittoria di Sepp Kuss a Pico del Buitre, si è aperta la lotta alla Vuelta di Spagna 2023. La Jumbo ha evidenziato una netta superiorità in salita, ma sia Juan Ayuso che Remco Evenepoel, non nelle loro versioni migliori, hanno limitato i danni perdendo pochi secondi da Primoz Roglic e Jonas Vingegaard. La rossa l’ha presa Lenny Martinez della Groupama e la battaglia sarà infuocata nelle prossime tappe di montagna con una classifica ancora relativamente corta. Soprattutto, bisognerà scoprire la tattica degli olandesi che ora hanno in Kuss il miglior piazzato in classifica e con due minuti di vantaggio su compagni e rivali. Non sarà domani, però, la bagarre perché la Vuelta torna a proporre, venerdì 1 settembre, una tappa per velocisti con la settima frazione da Utiel a Oliva di 200 chilometri.

Percorso

Frazione senza Gpm sul percorso e probabilmente destinata ad un arrivo in volata di gruppo. Si parte da quota 700 metri di altitudine e si arriva sul mare, di conseguenza sarà una lunga e costante discesa con tanta pianura per arrivare a Oliva dopo 200 chilometri di corsa. Terreno mosso in avvio con un paio di stratto in località Requena e in località Chera, chilometro 9 e chilometro 28, poi parte il lungo avvicinamento al mare con circa 90 chilometri in costante discesa per arrivare a Valencia, che di fatto apre l’ultimo tratto di percorso interamente sul mare. Sono circa 90 chilometri pianeggianti e costieri, passnado per Saler, Perellonet, Cullera, che sarà traguardo volante, Playa de Gandia e fino a Oliva, sede del traguardo dopo circa 200 chilometri di corsa.  

Favoriti

I favoriti di tappa dovrebbero essere i velocisti, quindi ripetiamo i soliti nomi visti nelle precedenti tappe pianeggianti: Kaden Groves, vincitore della quarta tappa, Dainese, Molano, Denz, Coquard, Van Gestel, Hofstetter e Menten.  

Dove vederla in tv

Tappa lunga di 200 chilometri ma si stima veloce tra discesa e tratto costiero. Medie comprese tra i 42 i 46 km/h con partenza alle ore 12.57 da Utiel. Dopo la prima parte mossa, l’arrivo sul mare avverrà attorno alle 15.30, poi traguardo volante di Cullera tra le 16.34 e le 16.55, arrivo previsto a Oliva tra le 17.18 e le 17.43. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Vuelta 2023, la griglia dei favoriti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su