E’ la prima di sei nuove aziende associate al Consorzio: "Questa è una società con una produzione unica». Arceci presenta la Valentini Group Paper Il consorzio Pesaro Basket salirà a 35 associati

Produce carta per il settore del mobile, ha tra i clienti quattro multinazionali, esporta il 98% della sua attività a Talacchio.

31 agosto 2023
Arceci presenta la Valentini Group Paper  Il consorzio Pesaro Basket salirà a 35 associati

Arceci presenta la Valentini Group Paper Il consorzio Pesaro Basket salirà a 35 associati

Il presidente del Consorzio Pesaro Basket, Franco Arceci è ormai diventato un uomo di numeri. E non perde l’occasione della presentazione del consorziato numero 29 per rilanciare la sua stagione delle nuove entrate. D’altra parte si tratta della prima di sei presentazioni di aziende totalmente nuove e non sovrapponibili alle 28 già partecipanti. La somma porta a 35 aziende consorziate. Ecco perché Arceci non nasconde un po’ di soddisfazione di avere dalla sua Oriano Valentini, titolare della Valentini Group di Talacchio di Vallefoglia: "Si tratta di un’azienda di cartotecnica che però lavora per il settore del mobile. Questa è l’unica realtà al mondo capace – dice – di realizzare questa tipologia carta speciale. Un’attività di grande innovazione, con tanto di brevetto depositato in Camera di Commercio. Ringraziamo Oriano Valentini e la moglie Elisa Pieri per questo importante contributo al progetto sportivo della Victoria Libertas". E’ un’azienda capace di tenere insieme il settore della carta con quello della chimica ma produce per il settore del mobile. "Infatti produciamo una carta speciale che viene applicata nei mobili, una carta che però non subisce i segni lasciati dallo sporco o dalle impronte digitali. Si tratta di un prodotto molto innovativo a livello assoluto. La nostra è una realtà industriale – dice Oriano Valentini – di piccole dimensioni ma tra i nostri clienti possiamo vantare diverse multinazionali, tanto che il 98% dei nostri clienti proviene dall’estero".

Nel sottolineare l’unicità di questa azienda, Franco Arceci coglie anche l’occasione per dire che "le nuove aziende del Consorzio sono di tutte di settori merceologici diversi, sia tra loro che rispetto a quelle già socie, di modo che possano collaborare. C’è sempre questa particolare attenzione...". Al di là dell’unicità industriale la famiglia Valentini rivendica una passione antica per pallacanestro, tipica del nostro territorio: "Abbiamo deciso di far parte nel Consorzio soprattutto per la passione che abbiamo per il basket: mi ricordo dei tanti match visti all’hangar – sottolinea Valentini – che vedevano Ario Costa e Walter Magnifico protagonisti sul parquet con la maglia biancorossa. Poi abbiamo anche un figlio che gioca a basket...". Il Presidente Ario Costa coglie l’attimo: "Ringrazio per l’adesione con tanto entusiasmo. Mi emoziona". Infine l’assessora Mila Della Dora: "Ci auguriamo di toglierci delle belle soddisfazioni in questa stagione sportiva".

Luigi Luminati

Continua a leggere tutte le notizie di sport su