Fortitudo Bologna, ecco un nuovo acquisto: ufficiale l’arrivo di Mian

Dopo gli arrivi di Battistini, Sabatini e Gabriel e i rinnovi di Freeman e Panni, mancava solo la firma per l’ala ex Trapani: classe 1992, esperienza e mano calda sono le caratteristiche che porterà a disposizione di coach Devis Cagnardi

di FILIPPO MAZZONI
26 luglio 2024
Fabio Mian alla Fortitudo: lo scorso anno vinse il campionato di A2 proprio al PalaDozza contro i biancoblù

Fabio Mian alla Fortitudo: lo scorso anno vinse il campionato di A2 proprio al PalaDozza contro i biancoblù

Bologna, 26 luglio 2024 - La Fortitudo ufficializza anche la firma di Fabio Mian. Arrivata già da qualche giorno: anche per l’ala ex Trapani era attesa solo la conferma ufficiale della Effe, arrivata puntualmente questa mattina.

Nato a Gorizia il 7 febbraio del 1992, ala di 196 cm, Mian cresce cestisticamente nelle giovanili di Udine, partecipando nella stagione 2008/2009 alle Finali Nazionali Under 17, dove risulta uno dei migliori realizzatori della competizione. Nell'estate del 2009, firma un contratto pluriennale con Varese e con la quale esordisce in serie A. Seguono i passaggi ad Agrigento nel biennio 2012/14, con la promozione in serie A2. Viene convocato da Pianigiani in Nazionale maggiore.

Il benvenuto della Fortitudo al nuovo acquisto
Il trentaduenne Fabio Mian neoacquisto della Fortitudo Flats Service Bologna

Nell'estate del 2014 Mian torna in A con la Vanoli Cremona dove rimane per 3 stagioni, con una nuova chiamata in azzurro. L’ala passa poi a Pistoia, Trento, di nuovo Vanoli Cremona, Udine e Trieste. Nella penultima stagione si trasferisce in corsa a Scafati, mentre nell’ultima annata è a Trapani con la canotta degli Stark con cui conquista, proprio ai danni della Fortitudo, la promozione in serie A. Con i siciliani tiene una media nella stagione regolare e fase a orologio, di 8 punti, con il 45 per cento al tiro da 3 punti. Esperienza e mano calda sono le caratteristiche che porterà a disposizione di coach Devis Cagnardi.

Vista l’assenza nella parte di stagione di Pietro Aradori, l’arrivo di Mian sarà ancora più importante, a conferma della profondità di un organico che punta, senza mezzi termini, ad un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di serie A2.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su