Kenny Gabriel ha firmato: è un nuovo giocatore della Fortitudo
Firmato il trentacinquenne lungo ex Brescia
Bologna, 24 luglio 2024 - La tanto attesa firma di Kenny Gabriel è arrivata. L’ala forte, 206 cm ex Brescia, è a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Fortitudo.
La carriera di Gabriel
Nato a Charlotte il 3 luglio 1989, il trentacinquenne americano vanta un curriculum che non ha bisogno di troppe presentazioni, con una costante presenza nei massimi campionati europei e diverse partecipazioni ad Eurolega ed EuroCup.
Scuole superiori alla United Faith Christian Academy e con i ‘Dragons’ del Paris Junior College, poi un triennio fino al 2012 negli Auburn Tigers. La carriera professionistica di Gabriel inizia in Israele con il Maccabi Ashdod, poi diviso tra Cipro e Nuova Zelanda, e poi nell’estate 2013 ai Rethymno Cretan Kings. Seguono un biennio nel Pinar in Turchia, compagine con cui ha vinto il campionato nel 2015 e con la quale ha disputato le sue prime edizioni di Eurolega ed EuroCup, una breve parentesi in Russia, al Lokomotiv Kuban, e poi per un biennio al Panathinaikos Atene, aggiudicandosi per due anni consecutivi il titolo di campione di Grecia (2016/17 e 2017/18) e una Coppa di Grecia (2017).
Nella stagione 2018/19, Gabriel torna in Turchia ad Ankara e nell’ottobre del 2019 con i Park Shyhawks, club di G-League. Nell’estate del 2020, torna in Europa col Mornar Bar, club montenegrino. L’anno successivo arriva la chiamata della serie A italiana, dove Gabriel gioca le ultime tre stagioni con la maglia della Leonessa Brescia, con la quale ha vinto una Coppa Italia (nel febbraio 2023), Nell’ultima stagione agonistica, Gabriel ha collezionato 8 punti e 3,7 rimbalzi di media. Più di 1.000 punti segnati e oltre 500 rimbalzi catturati nel triennio in serie A, con la maglia di Brescia, per un giocatore che porterà in Fortitudo leadership, esperienza, grande atletismo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su