Fortitudo, ecco Gabriel : "Bologna sto arrivando"

Basket A2 Il lungo, ex Brescia, è stato ufficializzato ieri: farà coppia con Freeman

di FILIPPO MAZZONI -
25 luglio 2024
Fortitudo, ecco Gabriel : "Bologna sto arrivando"

Kenny Gabriel. , 35 anni, ha vinto una Coppa Italia con Brescia nel 2023 (Ciamillo)

Atteso, fortemente voluto e finalmente ufficialmente arrivato. Il trentacinquenne Kenny Gabriel è il nuovo lungo della Fortitudo. Nativo di Charlotte, ala forte di 206 cm, l’ex Brescia arriva alla corte di Devis Cagnardi andando a formare una delle coppie di americani più interessante e, sulla carta, performante di tutta l’A2. Per il secondo anno consecutivo nella Fortitudo di Stefano Tedeschi si è infatti deciso di puntare su una coppia di lunghi straniera e, partito Ogden (belle le sue parole di commiato nei confronti della sua ex squadra e del popolo biancoblù), prima della sua firma a Brindisi il dg Nicolò Basciano ha puntato con decisione su Gabriel riuscendo a chiudere la trattativa. Un colpo da novanta che proietta la Fortitudo nel novero delle squadre di alto profilo. Gabriel-Freeman le Due Torri di Bologna sono una coppia ben assortita con tanto atletismo e se da una parte c’è grande dinamismo sottocanestro con Freeman, dall’altra c’è anche tanta pericolosità sul perimetro con Gabriel, che porta anche esperienza e leadership.

Scuole superiori alla United Faith Christian Academy e con i ‘Dragons’ del Paris Junior College, poi fino al 2012 negli Auburn Tigers, poi la carriera professionistica di Gabriel inizia in Israele con il Maccabi Ashdod. Giramondo Gabriel vince il campionato in Turchia col Pinar Kariyaka nel 2015 con cui ha disputato Eurolega ed EuroCup e ha l’apice nel Panathinaikos (2 titoli e una Coppa di Grecia).

Nelle ultime tre stagioni gioca con la maglia della Leonessa Brescia e vince una Coppa Italia. Adesso il suo arrivo in Fortitudo, con quelle tre parole ("Bologna sto arrivando") che sono tutto un programma. Ora a completare la rosa a disposizione di Cagnardi manca solo l’ufficialità di Fabio Mian e il cambio per Freeman. La Effe è tornata a volare e sognare.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su