Eurolega 2023/24, Milano si arrende all'overtime contro il Fenerbahce

Alla truppa di Ettore Messina, in difficoltà a causa delle varie assenze nel reparto esterni, non basta la prova da 27 punti e 11 rimbalzi di Mirotic e i 21 punti di Voigtmann

di FRANCESCO BOCCHINI -
6 ottobre 2023
Fenerbahce Beko Istanbul - EA7 Emporio Armani Olimpia Milano

Fenerbahce Beko Istanbul - EA7 Emporio Armani Olimpia Milano

Istanbul, 6 ottobre 2023 - Si apre con una sconfitta dopo un tempo supplementare l'Eurolega 2023/24 di Milano, stesa 85-82 dal Fenerbahce all'Ulker Sports Arena. Alla truppa di Ettore Messina, in difficoltà a causa delle varie assenze nel reparto esterni, non basta la prova da 27 punti e 11 rimbalzi di Mirotic e i 21 punti di Voigtmann

Primo quarto

Milano si presenta alla palla due senza Maodo Lo, Baron e Hall. In cabina di regia parte Flaccadori, Shields e Voigtmann vanno a segno da oltre l'arco, Dorsey ne segna quattro e al 3' siamo 8 pari. Mirotic è caldo in questo avvio di gara: cinque punti per l'ex Barcellona, che assieme a Flaccadori scrive +6 Olimpia (8-14). Il vantaggio degli ospiti sale ulteriormente dopo il canestro di Melli e i liberi di Shields, con i turchi che non segnano da tre minuti (8-18 al 6'). Guduric prova a dare la scossa ai suoi, ma i biancorossi continuano a lavorare ottimamente nella propria metà campo. E nell'altra nonostante le assenze, il talento non manca ai giocatori di Messina, come dimostrano Shields e Poythress. Prima della fine del quarto il Fener - approfittando anche delle troppe perse dei lombardi - ha un sussulto con Wilbekin e il solito Guduric, che fa 19-23 al 10'. 

Secondo quarto

L'EA7 Emporio Armani resta avanti anche in apertura di seconda frazione, ma i padroni di casa sono lì, specie dopo la tripla di Papagiannis (27-29 al 15'). Wilbekin infila anche il canestro da 3 che significa sorpasso e coach Messina è costretto a chiamare timeout. Il numero 3 della formazione di Istanbul è on fire, mentre l'attacco milanese accusa una minore fluidità rispetto al periodo precedente. Dorsey timbra il +4 per i suoi, che diventa +3 all'intervallo (38-35). 

Terzo quarto

L'avvio di ripresa vede protagonisti da una parte Madar e Papagiannis, e dall'altra Voigtmann. L'inerzia è per i turchi, che toccano il +8 (50-42) dopo il canestro pesante di Dorsey. Il margine fra le due compagini sale anche in doppia cifra dopo l'appoggio di Motley, ma ci pensano Voigtmann e Mirotic a frenare la fuga del Fener. Nonostante la confusione nella metà campo offensiva, Milano è in partita e Mirotic sigla il centro del -3 sul 57-54 . L'ultima parola del terzo quarto è però di Pierre e Guduric, che spingono di nuovo gli avversari a -8 (62-54). 

Quarto quarto 

Pangos e Tonut riavvicinano l'Olimpia a -4 nei primi minuti della frazione conclusiva. La magia da 3 di Shields e l'appoggio da sotto di Hines valgono addirittura il -1 per i viaggianti. Dorsey ridà ossigeno al Fener, ma Milano ormai ha ritrovato ritmo in attacco e Mirotic manda a bersaglio la bomba del sorpasso sul 68-69. Wilbekin controsorpassa con un gioco da tre pinti, poi Voigtmann pareggia a quota 71. I turchi tentano di riallungare con cinque punti di fila di Papagiannis (76-72), Melli fa 2/2 dalla lunetta e tiene attaccata Milano. I biancorossi entrano nell'ultimo minuto di gioco avendo anche la palla del nuovo vantaggio, ma la gestione di Pangos è sciagurata. I gialloneri tuttavia non puniscono e Melli impatta a quota 76 a 16 secondi dalla fine. Wilbekin fallisce il tiro del successo, così come Shields manca il colpaccio sulla sirena e così si va all'overtime. 

Supplementare

Pierre inaugura il supplementare da oltre l'arco dei 6,75, per Milano segna solo Mirotic, con gli ospiti che paiono ormai a corto di energie. Ma anche i turchi sono stanchi e infatti i canestri latitano. L'ultimo minuto inizia con il Fener avanti 81-79, che diventa 84-79 dopo la bomba di Wilbekin. I tre liberi di Mirotic tengono accese le speranze per le scarpette rosse. Guduric fa 1/2 dalla linea della carità a 14 secondi dal termine, Mirotic si prende il tiro del possibile pareggio che esce. Vincono i turchi 85-82. 

Leggi anche: Virtus Bologna ko contro lo Zalgiris 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su