Fontecchio da impazzire, capolavoro Italia

Mondiali, Serbia sconfitta in rimonta con 30 punti di Simone. La gioia di Pozzecco, ora basta battere Portorico per volare ai quarti

2 settembre 2023
Fontecchio da impazzire, capolavoro Italia

Fontecchio da impazzire, capolavoro Italia

ITALIA

78

SERBIA

76

ITALIA: Spissu 14, Tonut 3, Melli 8, Fontecchio 30, Ricci, Spagnolo ne, Polonara 3, Diouf, Severini 3, Procida, Pajola 7, Datome 10. All. Pozzecco.

SERBIA: Petrusev, N. Jovic 5, Bogdanovic 18, Marinkovic 3, Dobric 15, Ristic ne, Guduric 8, S. Jovic 4, Davidovac 2, Simanic, Avramovic 7, Milutinov 14. All. Pesic.

Arbitri: Conde (Spagna), Castillo (Spagna), Vulic (Croazia).

Note: parziali 23-19; 40-42; 59-62. Tiri da due: Italia 1739; Serbia 1427. Tiri da tre: 1121; 731. Tiri liberi: 1115; 2732; Rimbalzi: 36; 34.

C’era una volta un’Italia che si spaventava e spariva di scena quando incrociava la strada della Jugoslavia. Cammino che si è ripetuto negli anni successivi alla disgregazione dell’ex Jugoslavia. Ma dal 2021, ormai è chiaro, gli azzurri sono l’incubo per i serbi. Rimasti fuori dai Giochi di Tokyo 2020, eliminati nell’Europeo della passata stagione. E, ieri, battuti una terza volta nonostante la band di Pesic avesse accumulato 16 punti di vantaggio, sul 60-44.

Mai dare l’Italia per morta, quando c’è in campo Simone Fontecchio che, non a caso, si è ritagliato uno spazio anche nella Nba. Simone firma il massimo in maglia azzurra, 30 punti e spinge l’Italia alla clamorosa rimonta. C’è ancora vita per l’Italia ai Mondiali di Manila ma, per approdare ai quarti, bisognerà battere Portorico domani, alle 10. Situazione fluida nel girone degli azzurri perché Portorico supera la Repubblica Dominicana e, in caso di successo degli azzurri, sarà necessario attendere il confronto tra serbi e dominicani per capire chi chiuderà il girone al primo o al secondo posto.

Italia da leggenda, per la gioia del suo coach, Gianmarco Pozecco. "Abbiamo choccato il mondo. Sono un uomo fortunato. Sono orgoglioso di questi ragazzi. Non mollano mai e insieme ci hanno regalato un’altra serata indimenticabile. Non è stato semplice perché la Serbia è un top team e il loro basket è sempre di alto livello. Lo dico spesso e lo ripeto: questo gruppo è incredibile".

Soddisfatto anche il miglior giocatore della contesa, Fontecchio. "Nel terzo quarto ho fatto ricorso a tutte le mie energie. Siamo felicissimi per la vittoria. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra soprattutto nel terzo quarto, quando eravamo sotto di 16 punti dimostrando di non mollare mai. Questa è una delle serate più belle per me in Nazionale, ma spero che valga il passaggio ai quarti. Cosa posso dire di Datome? Gigi è una leggenda e la partita di stasera è per lui una ciliegina sulla torta di una carriera invidiabile. E’ il nostro Capitano, il nostro esempio e il nostro leader".

a. gal.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su