Alle 18 una gara piena di storia e tradizione: la squadra di Caja vuole mantenere il primato dopo l’avvio da 4 vittorie su 4. Fortitudo, a Trieste è uno scontro da serie A

di FILIPPO MAZZONI -
22 ottobre 2023
Fortitudo, a Trieste è uno scontro da serie A

Fortitudo, a Trieste è uno scontro da serie A

Storia, tradizione, ma anche presente e una classifica che al momento arride ai bolognesi. Questo pomeriggio alle 18 al Palasport Cesare Rubini di Trieste (diretta streaming su Lnp Pass e radio su Nettuno Bologna Uno), la Fortitudo targata Flats Service difende il primato solitario in classifica conquistato dopo il 4 su 4 di questo avvio del girone Rosso di serie A2. L’impegno è sicuramente difficile e importante, non certo decisivo visto che siamo solo alla quinta di campionato di una stagione lunghissima, ma sicuramente significativo e che potrà darci una reale dimensione di quella che è la stagione che attende Matteo Fantinelli e compagni.

Trieste, retrocessa l’anno scorso dalla A, ha infatti approntato una squadra per cercare subito la risalita nel massimo campionato, mettendo a disposizione di coach Jamison Christian una squadra con 10 giocatori intercambiabili. Trieste ha grande qualità e tanta esperienza con due stranieri di assoluto livello come Brooks e Reyes e una batteria di italiani di assoluto valore. Tra questi ci sono anche gli ex Ruzzier, Campogrande e Candussi per una squadra che come caratteristica distintiva ha quella di cercare spesso e volentieri un tiro rapido, e di affidarsi molto al tiro dalla lunga distanza.

"Dopo Cento, davanti a noi c’è un impegno ancor più difficile con la Fortitudo Bologna – conferma coach Christian - Abbiamo recuperato le energie in settimana e ci siamo allenati duramente, soprattutto per non perdere la concentrazione. Arriveremo alla gara preparati e determinati, in un PalaTrieste pieno dei nostri tifosi a sostenerci". Trieste vogliosa di riscatto dopo il ko di Cento e clima che si annuncia infuocato, con tanti tifosi giuliani, ma tantissimi anche della Fortitudo, sulle tribune dell’impianto triestino. Si prepara infatti il solito grande esodo di tifosi biancoblù, per spingere ancor di più i ragazzi di coach Attilio Caja. "Indipendentemente dall’avversario che si va ad affrontare, il nostro scopo resta quello di insistere e progredire sempre più nel gioco di squadra, partendo da una difesa solida – conferma il coach pavese – Non cambia nulla in preparazione di una sfida, pur durissima, come quella di Trieste. Da agosto lavoriamo nel miglior modo possibile; le vittorie ci danno fiducia". Direzione di gara affidata al trio Rudellat, Cappello e Tarascio.

Le altre gare: Nardò-Piacenza, Chiusi-Cento, Orzinuovi-Verona, Udine-Cividale, Forlì-Rimini.

La classifica: Fortitudo Bologna 8, Udine, Trieste, Forlì e Piacenza 6, Cento, Verona e Cividale 4, Orzinuovi e Rimini 2, Nardò e Chiusi 0

Continua a leggere tutte le notizie di sport su