Il coach. "Ritmi alti, una delle nostre migliori partite»

Il coach Messina elogia la prestazione della sua squadra nella semifinale di Coppa Italia, sottolineando l'aggressività difensiva e la solidità contro Venezia. Napier si distingue nel playmaking e nel segnare canestri chiave. La squadra si prepara con umiltà per la finale.

18 febbraio 2024

"I miei giocatori hanno interpretato la partita in modo corretto, difendendo con aggressività e passandosi la palla alzando anche i ritmi. Abbiamo avuto un momento negativo nel terzo quarto, un po’ perché sul più 23 è normale rilassarsi un po’ anche se non dovrebbe succedere e un po’ perché Venezia è una buona squadra, combattiva, profonda, con tante alternative. Ma è stata una buona partita e siamo contenti di aver raggiunto un’altra finale". Così coach Ettore Messina dopo la nettissima vittoria in semifinale di Coppa Italia ieri a Torino. Il tecnico analizza la prova di Shabazz Napier: "Aveva giocato già bene le ultime partite, tenendo sempre in mano la squadra, che per noi è molto importante, ma magari non aveva tirato con grandi percentuali. Stasera è stato bravissimo nel playmaking ma anche nel segnare i canestri che quando Venezia ha provato a riavvicinarsi hanno chiuso la porta".

Messina analizza la prova della squadra: "Penso che stiamo bene – dice – dobbiamo riconoscere il grande lavoro che stanno facendo Giustino Danesi e gli altri nel lavorare individualmente sui ragazzi. Non riusciamo a fare tanti allenamenti di squadra perché non c’è tempo, vale per tutte le squadre di EuroLeague, ma mettere i giocatori nelle condizioni di essere freschi aiuta e molto. Considerato il valore dell’avversario, è stata una delle partite migliori, ma direi che in campionato sono 10, 11 gare che giochiamo a buoni livelli e poi abbiamo recuperato giocatori per noi importanti. Dobbiamo però restare umili e prepararci bene perché la finale sarà un’altra partita difficile".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su