La favola Kevin ’chiama’ e Giannis risponde

Il quindicenne modenese Osavande Omoregie riceve in regalo dai compagni le scarpe di Antetokounmpo, che lo saluta sui social

di DAVIDE SETTI
27 dicembre 2023

La favola Kevin ’chiama’ e Giannis risponde

Il potere sconfinato dei social, la magia del Natale e il sorriso di un ragazzo di 15 anni travolto dall’affetto dei suoi compagni di squadra. Sono i tre momenti della storia che unisce il fenomeno del basket Nba Giannis Antetokounmpo, stella dei Milwaukee Bucks, e Kevin Osavande Omoregie, cestista dell’Under 15 del Modena Basket.

Come nelle più belle favole natalizie nel giorno della vigilia l’asso greco Antetokounmpo, star anche dei social con oltre 16 milioni di follower su Instagram, ha risposto ai numerosi "tag" che lo chiamavano in causa sulla pagina de "La giornata tipo", una delle più cliccate del basket italiano, che aveva postato un video in cui il protagonista era proprio Omoregie.

Il momento immortalato è quello in cui il giovane cestista, modenese d’adozione, ha appena ricevuto un regalo speciale dai propri compagni di squadra, un paio di scarpe nuove, le "Nike Freak" di Giannis, che si chiamano così per il soprannome di Antetokounmpo, "The Greek Freak", il "mostro greco" dovuto ai suoi straordinari mezzi atletici.

Il regalo sognato da Kevin, che negli spogliatoi gli amici chiamano Antetokounmpo per la grande somiglianza con il 29enne centro greco, è prima di tutto una necessità, perché a Kevin servivano un paio di scarpe nuove visto che le sue sono ormai consumate da allenamenti e partite. Sapendo che a casa la situazione non è facile, i compagni di squadra decidono di fare una colletta e pochi giorni prima di Natale gli consegnano il pacco negli spogliatoi, riprendendo la sua grande emozione durante l’apertura e la lettura del biglietto ("Grazie per essere il nostro Antetokounmpo, dentro e fuori dal campo").

Il gesto varrebbe già da solo la copertina, ma quello che segue è un fiume social che arriva fino oltre Oceano. Grazie anche al contributo di Marco Bezzecchi, campione romagnolo di motociclismo, il post de "La giornata tipo" arriva fino ad Antetokounmpo che risponde rivolgendosi al giovane "collega" modenese. "Welcome to the Freak Family", benvenuto nella famiglia, un regalo nel regalo, come nelle più belle favole di Natale.

"Mi sento molto felice – ha spiegato Kevin al Tg1 – e sento la voglia di fare ancora di più sul campo. Perché Giannis è il mio idolo? Mi piace il modo in cui gioca e poi dicono che un po’ gli somiglio, ma soprattutto ha colpito l’amore che manifesta per i suoi fratelli (Thanasis, Kostas e Alex, tutti e tre cestisti, ndr) visto che è lo stesso che ho io per mio fratello".

In poche ore ovviamente la celebrità del "contatto" social fra Antetokounmpo e Kevin ha fatto finire sotto i riflettori anche il Modena Basket, la società ora guidata da Livio Prioli, già per oltre un decennio presidente dell’Armani Jeans Milano. Una realtà che oltre alla prima squadra (che milita in Serie C), punta tutto sul settore giovanile, con oltre 500 iscritti e una proprietà fatta di quattordici soci, undici dei quali sono genitori.

"Kevin arriva al campo sorridendo – ha raccontato al Tg1 il dirigente del settore giovanile modenese Claudio Coppeta – e trasmette a tutti gli altri ragazzi la voglia di migliorarsi, questo regalo che gli hanno fatto i suoi compagni di squadra e questo contatto da parte del suo idolo Antetokounmpo è una favola per tutto il nostro ambiente".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su