L’Utensil centro ha aderito al consorzio. Vuelle, un’altra azienda ha detto sì alla causa

Presentata ieri nella sala rossa la trentesima associata. Arceci: "Delle sei che sono entrate nella nostra famiglia tre sono locali"

13 settembre 2023
L’Utensil centro ha aderito al consorzio. Vuelle, un’altra azienda ha detto sì alla causa

L’Utensil centro ha aderito al consorzio. Vuelle, un’altra azienda ha detto sì alla causa

Il Consorzio "Pesaro Basket" fa 30 e presto farà anche 31. Ieri mattina, nella sala rossa del Comune, la Vuelle ha presentato il 30° socio della struttura che regge la società di basket più importante della città. L’Utensil Centro con sede a Montelabbate, 70 dipendenti e 12 milioni di fatturato annuo, creata per produrre utensili per la lavorazione del legno nell’industria del mobile, nasce dall’unione di due famiglie, quella di Libero Bartolini e quella di Walter Pazzaglini, che ora lanciano i figli in prima fila, nel più classico dei passaggi generazionali. Un po’ del merito di quest’ingresso va dato anche alla terza generazione: "Negli ultimi anni mi sono appassionato seguendo mio figlio 13enne che è sempre al campetto a tirare a canestro, così ogni tanto lo portavo al palasport a vedere le partite – racconta Alessandro Pazzaglini –. Quest’estate ha partecipato al Vuelle camp della Carpegna Prosciutto, davvero ben organizzato, ed è tornato entusiasta".

Anche queste sono iniziative che possono attirare l’attenzione e così Franco Arceci ha coinvolto un’altra bella realtà del territorio che si sta sviluppando su altri campi: "Delle sei aziende che stanno entrando a far parte della nostra grande famiglia, tre sono della provincia – sottolinea il presidente del Consorzio – e questo è un segnale che la tendenza sta cambiando, prima erano in maggioranza quelle di fuori. Sinceramente è cambiato molto il clima e i risultati del campo sono stati importanti per attrarre le aziende e condividere poi un’unità di intenti sia dentro il club che con i tifosi. Un passaparola positivo che ha aumentato la passione e favorito la crescita del Consorzio". Fondata nel 1980, con sede principale in via Pantanelli, è prima in Italia nella produzione di utensili in diamante policristallino dopo l’acquisizione della Wirutex: "Il nostro mercato è cambiato – sottolinea Manuele Bartolini che segue la parte commerciale – negli anni Ottanta era rivolto all’Italia, mentre oggi esportiamo in più di 40 paesi. Le nostre famiglie sono comunque molto radicate sul territorio e ci piaceva l’idea di fare qualcosa per sostenere una società prestigiosa come la Vuelle". L’assessore allo sport Mila Della Dora evidenzia: "Ci fa piacere che aziende pesaresi investano sullo sport locale, che è anche un fatto sociale". Intanto la società lavora per organizzare al meglio il Trofeo Alphonso Ford, che il 20 settembre tornerà con un’avversaria di rango come l’Alba Berlino alla Vitrifrigo Arena: "Siamo stati contattati da un’agente internazionale perché i tedeschi verranno in Italia per una decina di giorni e cercavano partner per le loro amichevoli, siamo orgogliosi di essere stati scelti, col nostro bel palazzo – dice il presidente Ario Costa –. La sera dopo, il 21 settembre, faremo la presentazione ufficiale della squadra al Parco Miralfiore. Saranno due serate belle e importanti per i nostri tifosi che potrebbero dare ulteriore impulso ad una campagna abbonamenti che ci sta dando soddisfazioni". Elisabetta Ferri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su