Trisome Game, la Nazionale di basket con Sindrome di Down è campione del mondo

La squadra di coach Bufacchi ha battuto la Turchia in finale aggiudicandosi l’ennesimo titolo internazionale. Le congratulazioni della premier Giorgia Meloni

di GIANLUCA SEPE
25 marzo 2024
La nazionale italiana festeggia il titolo mondiale

La nazionale italiana festeggia il titolo mondiale

Roma, 25 marzo 2024 – La Nazionale di Basket con Sindrome di Down arricchisce ulteriormente la bacheca dei trofei calando il poker mondiale. I ragazzi di coach Giuliano Bufacchi, assistito da Francesca D'Erasmo e Mauro Dessì, ha infatti trionfato ai Trisome Game di Antalya (Turchia) battendo i padroni di casa nella finale con il punteggio di 18-17 al termine di un match molto combattuto.

L’Italbasket FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intelletivo relazionali) sa solo vincere, come testimoniano i Mondiali 2018, 2019 e 2022, ma anche i tre titoli europei conquistati in questi anni.

Stefano Barollo, Alex Cesca, Andrea Durante, Flavio Fiorini, Alessandro Greco, Francesco Leocata, Davide Paulis e Andrea Rebichini hanno mostrato ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dalla Federazione e soprattutto dai tecnici capaci di coltivare al meglio il talento di questi campioni, capaci di sostenere la pressione del pubblico turco e aggiudicarsi un’altra splendida vittoria, trascinati ai 13 punti di Paulis. Una partita punto a punto, come spesso accade con la Turchia, ma che ha visto gli azzurri trionfare con tutta la soddisfazione del ct Giuliano Bufacchi: “Da anni con la Turchia le partite sono di altissimo livello perché il loro allenatore, che è anche un amico, lavora bene, come noi…quindi la soddisfazione è maggiore. La prossima volta vinceranno loro? Possibile. È il bello dello sport”.

Il successo non è passato inosservato, tanto che la premier Giorgia Meloni ha voluto congratularsi sui social con i neo campioni: “La Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down continua a volare alto vincendo ai Trisome Games di Antalya. Grazie, Campioni del mondo!”. Sempre a mezzo social anche Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico ha voluto evidenziare l’ennesimo successo dell’Italbasket con Sindrome di Down: “Campioni del Mondo! Ancora una volta la Nazionale Italiana di basket FISDIR si conferma ai vertici del mondo con l’oro ai Trisome Games di Antalya. Un grande successo che è frutto del grande lavoro svolto dalla Federazione e dai tecnici e del talento di questi straordinari campioni. Complimenti avete portato ancora una volta in alto il nome dell’Italia”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su