Olimpia Milano sfida Barcellona: Mirotic torna al Palau Blaugrana

Olimpia Milano affronta Barcellona in Eurolega. Mirotic torna al Palau Blaugrana dopo 500 giorni. Sfida chiave per entrambe le squadre.

di SANDRO PUGLIESE
13 dicembre 2024
Olimpia, caccia alla sesta. Crash test con Barcellona

Nikola Mirotic (33 anni, Olimpia) dopo cinque anni in Nba ha giocato quattro stagioni a Barcellona prima dell’approdo a Milano

Una grande rincorsa sfruttando il fattore campo, ma anche con un paio di perle in trasferta come quelle di Belgrado e Istanbul. Ora è arrivata un’altra prova del nove in casa Olimpia. Finalmente, però, con una classifica che permette di affrontarla con serenità. E proprio quella potrebbe essere la chiave per uscire vincitori dal match del Palau Blaugrana che questa sera alle 20.30 vedrà sfidarsi l’Olimpia Milano e i padroni di casa del Barcellona.

I catalani si trovano proprio pari ai biancorossi con 8 vittorie e 6 sconfitte, ma sono in un momento della loro stagione diametralmente opposto visto che hanno vinto solo l’ultima gara dopo 4 ko consecutivi che li hanno fatti tornare nella pancia della classifica.

Sarà la serata di Nikola Mirotic che proprio qui a Barcellona era tornato, dopo la sua lunga avventura NBA, vincendo due volte la Liga e altrettante la Coppa del Re: "Per me personalmente sarà una partita speciale - dice il montenegrino - tornerò a Barcellona, che è un po’ come tornare a casa, per la prima volta dopo oltre 500 giorni e quindi mi aspetto una serata carica di emozioni. Al tempo stesso, abbiamo una partita importante da giocare e tentare di vincere contro una squadra ovviamente molto forte e competitiva".

L’Olimpia, per l’occasione, potrà tornare a inserire nelle rotazioni degli esterni Leandro Bolmaro, dunque ormai l’unico infortunato dell’interminabile serie tra la fine del mese di ottobre e l’inizio di novembre, rimane il pivot Josh Nebo.

Coach Messina si avvicina così alla partita: "Affrontiamo un avversario di altissimo livello, quindi si tratta ovviamente di una partita molto difficile. Per noi, saranno molto importanti la fase di transizione difensiva e il controllo dei rimbalzi contro i loro lunghi e quintetti generalmente molto alti. In attacco, dovremo avere una buona circolazione di palla contro una formazione che è abituata a rubare molti palloni e, con quelli, alimentare il proprio contropiede".

L’allenatore milanese ci tiene anche a citare la sfida con l’ex Kevin Punter, una delle stelle dell’Olimpia che arrivò alla Final Four nel 2021: "Come sempre, siamo contenti di rivedere Kevin Punter, perché è un giocatore del quale abbiamo grandi ricordi e al quale siamo molto affezionati".

Problemi di infortuni questa volta più per il Barcellona visto che non ci saranno Dario Brizuela, Raul Neto e Chimizie Metu, oltre a Nicolas Laprovittola che però sarà fuori per tutta la stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su