Ristopro a Ozzano per spiccare il volo. Ma il fanalino di coda è insidioso

Basket serie B: emiliani fermi a zero dopo quattro punti. La squadra di Grandi reduce da un successo

21 ottobre 2023
Ristopro a Ozzano per spiccare il volo. Ma il fanalino di coda è insidioso

Ristopro a Ozzano per spiccare il volo. Ma il fanalino di coda è insidioso

Una Ristopro galvanizzata dalla vittoria casalinga dove ha dimostrato di essere una squadra dalle mille vite che, dopo primi tempi non alla altezza della situazione, al rientro sul parquet alterna prestazioni incredibili si appresta a disputare il primo anticipo serale della stagione. La squadra allenata da coach Grandi sara impegnata al Pala Arti Grafiche Reggiani di Ozzano dell’Emilia sabato con inizio alle 20.30, contro i padroni di casa della Logimatic Group.

Dopo i successi con rimonta contro Bisceglie e Taranto, i ragazzi i bianco blu fanno visita ad una Ozzano che è il fanalino di coda bloccata ancora a zero dopo le prime 4 giornate. I cartai proveranno ad allungare la serie positiva e soprattutto mantenere la seconda posizione ottenuta dopo gli ultimi due successi.

Ozzano è una realtà del campionato di serie B, reduce da un ottimo campionato dove è ha ottenuto il pass per la B Nazionale conquistando il quarto posto. Molti gli avvicendamenti nel roster dove hanno inserito due veterani come Piazza e Cortese per una rosa di esperienza dove il solo figlio d’arte Myers è nato prima del 2000.

Il regista del team allenato da Giuliani è Piazza, visto con i colori del Fabriano Basket ad inizio carriera. Guida la squadra con 10 punti e 7 assist di media ed aziona le "bocche da fuoco" Cortese (13.7 punti, 3.3 rimbalzi), sceso in B dopo quattordici stagioni in A2 e Abega (15.0 punti, 63% da due), classe 2004 cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano. L’assenza di Cortese nell’ultimo turno ha dato la possibilità a Balducci l’inserimento nel quintetto. L’ala 21enne confermata è stato protagonista nella vittoria di Ozzano sulla Janus a marzo. I play-guardia sono Joel Myers, figlio dell’ex Nazionale Carlton, e il prodotto del vivaio livornese Bechi. Sotto le plance il pivot Keller Cedric Ly-Lee (6.0 punti, 6.3 rimbalzi) è affiancato da Mancini (5.3 punti, 40% da tre) e dal giovane Martini. A completare la rosa due 2004 la guardia Pavani e l’ala Terzi. Arbitri della serata sono Francesco Di Luzio Belisario di Cernusco sul Naviglio (MI) e Lorenzo De Ascentiis di Cremona (CR).

Per coach Grandi, dopo l’esordio sul parquet dell’Andrea Costa Imola, ritrova un’altra squadra del suo passato, quella Ozzano guidata per otto stagioni dalla Serie C Regionale alla Serie B: per lui 255 panchine e due promozioni con la società ozzanese.

Angelo Campioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su